/ Ambiente

Ambiente | 21 marzo 2024, 13:06

Il Sanctuaire Pelagos lancia iniziative educative innovative a favore della protezione dei mammiferi marini

Sottoposto ad una pressione costante legata all'attività umana punta sulle nuove tecnologie per raggiungere e coinvolgere un pubblico più ampio

Il Sanctuaire Pelagos lancia iniziative educative innovative a favore della protezione dei mammiferi marini

L'Accordo Pelagos, patto tripartito tra la Francia, l'Italia e Monaco volto a proteggere i mammiferi marini nel Santuario omonimo è coinvolto nel dominio digitale del Metaverso di Monaco.

Un'iniziativa all'avanguardia per creare un'esperienza immersiva, educativa e ludica per interpellare in particolare le giovani generazioni sull'importanza della conservazione dei mammiferi marini.

Grazie a tecnologie innovative e narrazioni interattive gli utenti intraprenderanno un viaggio virtuale e coinvolgente tra Nizza, Monaco e Genova per esplorare la diversità della vita marina che prospera nel Santuario Pelagos e comprenderne le sfide quotidiane.

Viola Cattani, Vice Segretario Esecutivo dell'Accordo Pelagos esprime il suo entusiasmo per questo progetto: «L'Accordo Pelagos è molto attento alle azioni di comunicazione e di sensibilizzazione, l'ambizioso progetto del Santuario di Dworld si inserisce perfettamente nei nostri obiettivi di sensibilizzazione delle generazioni future riguardo alla conservazione del Santuario e alla protezione dei suoi abitanti. Infatti questo spazio appartiene a tutti e a questo titolo ognuno può e deve fare la sua parte per preservarlo, ma per fare questo bisogna conoscerlo».

È in occasione della prestigiosa «Monaco Ocean Week» dedicata alla protezione e conservazione degli Oceani che sarà svelato questo progetto innovativo. Il contenuto didattico sarà presto disponibile sul sito web dell'Accordo Pelagos e integrato nelle presentazioni nelle scuole, consentendo agli studenti di Monaco e del mondo intero di accedere a questa esperienza di apprendimento immersiva.

Manila Di Giovanni, CEO di Dworld sottolinea l'importanza dell'uso degli ambienti virtuali per scopi educativi dichiarando: "Il Ministero di Monaco offre un'opportunità unica di trascendere i confini geografici, di creare nuove opportunità di collaborazione tra le entità monegasche e di coinvolgere il pubblico in modo significativo. Grazie a questa collaborazione aspiriamo a incitare le generazioni future a diventare ardenti difensori della conservazione marina".

L'integrazione del Santuario Pelagos nel Principato di Monaco rappresenta un passo audace nello sfruttamento della tecnologia per promuovere l'educazione ambientale e favorire una connessione più profonda e duratura con il nostro mondo naturale sempre più confrontato con dei problemi ambientali urgenti.

Tali iniziative sottolineano l'importanza dell'azione collettiva e dell'innovazione nella salvaguardia della fauna e delle risorse preziose del nostro pianeta. 

Cesare Mandrile

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium