Eventi - 25 marzo 2024, 16:45

Nella cattedrale di Monaco un concerto spirituale con lo Stabat Mater

Alle 18.30 appuntamento musicale in preparazione alle festività pasquali

Nella cattedrale di Monaco un concerto spirituale con lo Stabat Mater

Alla vigilia delle celebrazioni di Pasqua, venite ad assistere ad un Concerto spirituale lunedì 25 marzo alle 18.30 nella Cattedrale di Monaco, e ascoltate lo Stabat Mater di Luigi Boccherini, con la recitante Juliette Degenne e il soprano Stefanie Steger, accompagnate da un quintetto di musicisti dell'OPMC. 

Lo Stabat Mater (testo religioso musicato da numerosi compositori) di Luigi Boccherini (1743-1805) fu composto nel 1781 e rivisto nel 1800. Boccherini era un musicista noto soprattutto per la musica da camera.

Il suo Stabat Mater fu commissionato nel 1781 dal fratello minore del re di Spagna, Luis di Spagna, conte di Chinchón. È stato concepito per un servizio liturgico al Palacio de la Mosquera, Arenas de San Pedro, dove vivevano. Il testo risale al XIII secolo e viene attribuito a Jacopone da Todi che medita sulle sofferenze di Maria durante la crocifissione di Gesù.

Il concerto sarà scandito da una lettura di testi di Charles Péguy (estratti dal Mistero della Carità di Giovanna d'Arco).

Concerto in collaborazione con il Servizio Cultura della diocesi di Monaco

Cesare Mandrile

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU