Altre notizie - 06 aprile 2024, 07:00

“Bienvenue à Cannes”: siglato un patto tra imprenditori del turismo. Obiettivo: azioni virtuose e sostenibili

Si basa su un insieme di principi generali per garantire un elevato livello di qualità del servizio e rafforzare la soddisfazione

“Bienvenue à Cannes”: siglato un patto tra imprenditori del turismo. Obiettivo: azioni virtuose e sostenibili

Il Comune di Cannes, il Palais des Festivals et des Congrès e i syndicats de professionnels du tourisme cannois hanno creato la carta “Bienvenue à Cannes”.

Questo nuovo strumento impegna i firmatari a rispettare un insieme di azioni virtuose e sostenibili per promuovere un’accoglienza di qualità.

Anche i clienti sono al centro di questo approccio poiché sono invitati a esprimere la loro opinione e valutare le loro esperienze utilizzando un codice QR esposto all'interno delle strutture aderenti.

Con più di tre milioni di visitatori accolti ogni anno, Cannes è una destinazione turistica essenziale in tutto il mondo: è al secondo posto, dopo Parigi, per quanto riguarda il turismo d'affari.

Dopo numerose consultazioni con gli operatori locali, il Comune di Cannes e il Palais des Festivals et des Congrès hanno messo a punto un sistema pratico e moderno, adatto a tutti: la carta “Benvenuti a Cannes”.

Questa carta si basa su un insieme di principi generali per garantire un elevato livello di qualità del servizio e rafforzare la soddisfazione.

Comprende anche impegni specifici relativi a ciascuna attività: alberghi, ristoranti, stabilimenti balneari, commercianti, taxi e affitti arredati. Il DNA della Carta si fonda su cinque pilastri fondamentali:

  • Qualità del servizio;
  • Trasparenza e visibilità dei prezzi;
  • Rispetto delle normative vigenti;
  • Impegno per un territorio sostenibile e più inclusivo;
  • Tracciabilità.

Questo strumento offre alle strutture associate la possibilità di raccogliere le opinioni dei propri clienti attraverso un questionario online accessibile tramite un codice QR. Le informazioni verranno trasmesse direttamente ai professionisti, all'ufficio turistico e alle associazioni professionali attraverso una piattaforma online.

Grazie al feedback, i firmatari potranno valutare l'impatto dell'attuazione degli obiettivi stabiliti nella carta e partecipare a un processo di miglioramento continuo.

 



Beppe Tassone

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