Eventi - 11 aprile 2024, 08:33

Alassio, due esperienze gastronomiche uniche al Festival Nazionale Cucina con i Fiori: ecco la "Flowers Dinner Experience"

All'Hotel Savoia sabato 13 e domenica 14 aprile con gli chef Loris Greggio, Angelo Frassica, Nicolò Monticelli e Claudio Di Dio con Monica Panzeri, Associazione nazionale Narratori del Gusto

Alassio, due esperienze gastronomiche uniche al Festival Nazionale Cucina con i Fiori: ecco la "Flowers Dinner Experience"

Primavera, stagione dei fiori. Se poi sei in Liguria, Riviera dei Fiori, lo spettacolo della natura è unico: perché allora limitarsi a guardarli?

Accendiamo tutti i sensi e sediamoci a tavola sabato 13 e domenica 14 aprile per due esperienze gastronomiche sensoriali uniche in occasione della quinta edizione del Festival Nazionale Cucina con i Fiori, in programma dal 12 al 15 aprile ad Alassio. Protagonisti i fiori eduli per la Flowers Dinner Experience di sabato 13 alle 20.20 all'Hotel Savoia: una cena placée con storytelling a cura di Patrizio Roversi e Claudio Porchia e gli chef del Savoia Loris Greggio, Angelo Frassica e Nicolò Monticelli. Open bar Botanica Corner by Macaja gin e vini della cantina Cuvage. 

Per capire abbinamenti, scoprire gusti inediti e sapori racchiusi nelle violette con cui si realizza una delicata maionese abbinata all’asparago; scoprire il risotto con il geranio, caprino e crudo di gamberi; tuffarsi nel mare con un piatto al baccalà in olio di cottura con riduzione di carote e arancio e trovarsi le bocche di leone come ingrediente del piatto. E, dulcis in fundo, un dessert come la Bavarese alla Begonia con salsa al fondente nero.

A seguire, domenica 14 alle 12.30 presso l’Hotel dei Fiori, appuntamento per il brunch con “Narrazione e cucina ortocentrica floreale”: il tutto in chiave ludica e sensoriale a cura di Monica Panzeri, Associazione nazionale Narratori del Gusto, con lo chef ortocentrico Claudio Di Dio, che preparerà due finger food vegetali e un piatto principale con i fiori eduli. Sempre protagonista il Risotto Carnaroli che si sposa perfettamente con l’estratto di Begonia e l’asparago caramellato; un particolare hummus di cannellini e Nemesia e, infine, i fiori di nasturzio in insalata. Un'abbuffata di primavera e fiori per un esordio di gusto in pace con la natura.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU