Business - 25 aprile 2024, 14:03

L'innovazione monegasca al centro di un incontro con una delegazione d'imprenditori austriaci

Organizzato dal Monaco Economic Board e alla presenza del Console Generale d'Austria a Monaco Peter König si è svolto nell'ambito di MonacoTech

La delegazione austriaca durante l'incontro di Monaco

La delegazione austriaca durante l'incontro di Monaco

Guidata dalla sezione commerciale dell'ambasciata austriaca a Parigi, una delegazione di una ventina di imprenditori austriaci specializzati in nuove tecnologie è stata accolta nel Principato. Lo scopo: scoprire l'ecosistema monegasco, in particolare nella sua dimensione digitale. Un'operazione compiuta con successo.

Organizzato dal Monaco Economic Board e alla presenza di Peter König, Console Generale Onorario d'Austria a Monaco, l'incontro si è svolto venerdì 19 aprile a MonacoTech.

Dopo una parola di benvenuto, Guillaume Rose, Direttore Generale Esecutivo del MEB, ha lanciato la mattina con una presentazione generale dell'economia monegasca, i suoi punti di forza, i suoi successi e le sue ambizioni.

Sandrine Sauval, Direttrice di MonacoTech ha poi preso il sopravvento per spiegare le specificità dell'incubatrice - acceleratore del Principato poi ha lasciato la parola a tre startup (Net0, Altores e Monaco Experience Point) che hanno potuto Pitcher davanti a un'aiuola di intenditori. Questi ultimi si sono immischiati nel gioco e non hanno mancato di interrogare i giovani imprenditori, condividendo talvolta la propria esperienza.

In questo quadro, impossibile non ricordare il programma di transizione digitale del Governo Esterno di Monaco, promosso da Frédéric Genta, Delegato Interministeriale all'Attrattività e alla Transizione Digitale. Due membri del suo team, Marine Rolando e Thierry Poyet, hanno esposto i grandi progetti grazie ai quali il Principato si è trasformato in una terra di notevole trasformazione digitale.

La sequenza si è conclusa con una presentazione della Camera Monegasca del Digitale da parte della sua Vicepresidente Marion Soler, nonché un esempio di applicazione delle nuove tecnologie applicate a un pilastro dell'attrattività di Monaco, la sicurezza, con la società Algiz Security e il suo dirigente Sasha Kunkel.

Al termine delle presentazioni, i membri della delegazione austriaca provenienti dalla regione della Carinzia, attori spesso specializzati in consulenza gestionale, contabilità e informatica, hanno avuto l'opportunità di incontrare imprese membri del MEB nel corso di un cocktail networking che ha permesso di rafforzare i legami economici tra le due comunità d'affari.

L'operazione è stata organizzata in collaborazione con la sezione commerciale dell'ambasciata austriaca a Parigi. Una sezione integrata a livello internazionale all'entità "Advantage Austria" e collegata alla Camera economica federale austriaca (WKO) con cui il MEB aveva firmato un memorandum d'intesa durante la sua missione economica a Vienna nel 2019.

Cesare Mandrile

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU