Eventi - 26 aprile 2024, 07:45

Monaco, i nomi dei finalisti del Coup de Cœur des Lycéens 2024

Organizzato ogni anno dal 2007 il concorso premia un giovane autore per la pubblicazione del suo primo romanzo

Monaco, i nomi dei finalisti del Coup de Cœur des Lycéens 2024

La giuria del Coup de Coeur des Lycéens 2024 della Fondation Prince Pierre, composta da alunni del secondo anno del Liceo Albert Ier, del Lycée François d'Assis Nicolas Barré e del Lycée Rainier III si è riunita per determinare l'elenco ristretto dei romanzi in lizza per questo Premio.

Organizzato ogni anno dal 2007, il concorso premia un giovane autore per la pubblicazione del suo primo romanzo. Tra i sette romanzi preselezionati all'inizio dell'anno scolastico, le opere selezionate sono le seguenti: 

• CIECHELSKI Olivier, Incendi nella pianura, Editions du Rouergue; • CRESSELY Aurélien, Al di là dell'oblio, Gallimard • FUGERE Adèle, Ho otto anni e mi chiamo Jean Rochefort, Buchet-Chastel; \82tlili, Calmal'un semplice 

• ZAMOCHNIKOFF Raphael, La casa velenosa, Belfond. Il 3 giugno prossimo, gli autori selezionati avranno l'opportunità di difendere i loro romanzi di fronte alla loro giuria in un incontro nel Principato. Gli studenti avranno poi le vacanze estive per perfezionare le ultime letture e riflettere sulla loro scelta finale, prima del voto finale che si terrà all'inizio dell'anno scolastico. Il vincitore sarà conosciuto durante la cerimonia di consegna dei Premi della Fondazione Principe Pietro l'8 ottobre 2024 a Monaco.

Creato nel 2007 in collaborazione con la Direzione dell'Educazione Nazionale della Gioventù e dello Sport, il Colpo di Cuore degli studenti, che premia un primo romanzo, è dotato della Fondazione Princesse Grace di un importo di 6.000 euro. Vero e proprio progetto pedagogico, questa azione ha lo scopo di sensibilizzare gli alunni al mondo dell'editoria e alla letteratura contemporanea. 

Cesare Mandrile

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU