Nizza - 27 aprile 2024, 07:00

Nizza, i super bus hanno iniziato la sperimentazione (Foto)

Le Lignes 8+ e 12+ entreranno concretamente in servizio dal 2 settembre con la rentrée scolastica

Nizza, i super bus hanno iniziato la sperimentazione (Foto)

Chi passeggia a Nizza lungo la Promenade, in Boulevard Gambetta, dalle parti del Palais des Exposition o dell’Ospedale Pasteur, nota, senza passeggeri, dei grandi bus, di colore rosso e nero, elettrici che si muovono silenziosi.

È in fase di sperimentazione il nuovo servizio di trasporto pubblico che entrerà ufficialmente in funzione il prossimo 2 settembre, con la riapertura delle scuole dopo le vacanze estive.

Si tratta dei bus ad alta capacità di servizio, in grado di trasportare, ogni giorno, 16 mila viaggiatori: saranno utilizzati, da settembre, a servizio delle Lignes 8+ e 12+.

 

In pratica percorreranno la città da Nord a Sud (ligne 8+), con capolinea da Place Goiran al Palais des Expositions e da Est a Ovest (ligne 12+) da Cap 3000 a Pasteur.

Un supporto importante anche per la Ligne 1 del tram, che è sovraccarica: nata per trasportare 75 mila passeggeri al giorno si trova a dover soddisfare una richiesta che rasenta i 130 mila.

I nuovi Bus ad alta capacità a zero emissioni, totalmente elettrici con ricarica rapida al capolinea, saranno, a regime, ventinove.

 

Ad alta tecnologia, si sposteranno per lo più in corsie dedicate, collegati con video camere al centro di supervisione della Polizia Municipale, si sposteranno con la medesima tecnologia dei tram, con i semafori che agevoleranno il passaggio evitando inutili soste.

Per il momento il servizio è sperimentale, accoglierà i passeggeri dal 2 settembre: un ruolo importante per rispettare l’impegno, assunto dalla città, di totale decarbonizzazione dei servizi di trasporto pubblico.


Beppe Tassone

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU