Eventi - 30 aprile 2024, 12:46

In estate al Grimaldi Forum di Monaco la mostra "Turner, le sublime héritage"

Dal 6 luglio al 1 agosto, in collaborazione con la Tate, un insieme di opere importanti in una scenografia inedita di oltre 2000 metri quadrati

In estate al Grimaldi Forum di Monaco la mostra "Turner, le sublime héritage"

Nell'estate del 2024, dal 6 luglio al 1 settembre, il Grimaldi Forum Monaco presenterà, in collaborazione con la TATE, la mostra «Turner, le sublime héritage».

Presentando un insieme di opere importanti in una scenografia inedita di oltre 2000 m2, questa mostra sarà un invito a un viaggio attraverso le rappresentazioni sublimi del mondo di Joseph Mallord William Turner, dai suoi paesaggi alle esplorazioni elementari della luce e dell'atmosfera di cui fu precursore e maestro.

L'influenza determinante di Turner sulla pittura e per estensione sulla rappresentazione del sublime nell'arte saranno evidenziate nel percorso espositivo, in dialogo con opere di importanti artisti moderni e contemporanei: John Akomfrah, Edward Burtynsky, Peter Doig, Olafur Eliasson, Howard Hodgkin, Roni Horn, Richard Long, Lisa Milroy, Cornelia Parker, Katie Paterson, Laure Prouvost, Mark Rothko, Wolfgang Tillmans, James Turrell e Jessica Warboys.

Provenienti dalla collezione della Tate, che qui concede il suo più importante prestito di oli su tela mai realizzato, una selezione di 38 oli su tela e 40 opere su carta (acquerelli e guazzi) riveleranno una concezione eminentemente sensibile e poetica del paesaggio da Turner, illustrare il suo stile innovativo e le sue qualità di astrazione senza pari nella storia della pittura. 

Una trentina di opere di artisti moderni e contemporanei che convocano pittura, scultura, installazione, video e fotografia saranno presentate in dialogo con l'opera di Turner. Riuniti insieme, l'opera di Turner e quelle di artisti più recenti, si concentrano sulla rappresentazione o l'esperienza del paesaggio e sui rapporti tra l'uomo e il suo ambiente. Ogni opera si appropria a modo suo di questa nozione di sublime.

Elizabeth Brooke, curatrice della Tate, firma il commissariato di questa mostra per il Grimaldi Forum Monaco.

Cesare Mandrile

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU