Eventi - 27 maggio 2024, 08:00

Saint Laurent du Var: CAP 3000 e la Fondazione Maeght propongono un’eccezionale mostra

La mostra, che si può visitare a CAP 3000 fino al 30 giugno 2024, propone una selezione di 35 manifesti che ripercorrono la storia della Fondazione

Cap 3000, la mostra allestita in collaborazione con la Fondazione Marguerite e Aimé Maeght

Cap 3000, la mostra allestita in collaborazione con la Fondazione Marguerite e Aimé Maeght

Novità a CAP 3000 il grande centro commerciale di Saint Laurent du Var.

Il centro commerciale e la Fondazione Marguerite e Aimé Maeght hanno allestito una mostra in occasione del sessantesimo anniversario della celebre istituzione dedicata all'arte moderna e contemporanea.

La mostra, che si può visitare a CAP 3000 fino al 30 giugno 2024, propone una selezione di 35 manifesti che ripercorrono la storia ricca e diversificata della Fondazione, così come quella dell’arte e degli artisti della Costa Azzurra.



L’esposizione, che trova spazio nel “Corso”, lo spazio del lusso di CAP3000, consente di entrare nella macchina del tempo e ripercorrere i momenti salienti dagli anni '70 ai giorni nostri.

In un ambiente “vintage” mette in risalto fino a 6 mostre per decennio: esposizioni che hanno particolarmente segnato le storie della Fondazione Maeght, quella dell'arte contemporanea e quella della Costa Azzurra.

Manifesti emblematici come quello del lancio, nel 1965, delle “Nuits de la Fondation Maeght”, grandi incontri di musica e danza contemporanea con la presenza, tra le opere, anche di artisti singolari e innovativi come Yannis Xenakis, Pierre Boulez, Karlheinz Stockhausen e Olivier Messiaen.

Appuntamenti annuali che hanno contribuito a rendere la Fondazione Maeght un luogo artistico impareggiabile.

La retrospettiva rende omaggio anche ad altre grandi mostre dedicate ad artisti come Chagall o Sam Francis.

Ogni manifesto e quindi ogni evento rappresentato è accompagnato da una mediazione attentamente studiata dalla Fondazione Maeght per spiegare il loro contesto e la loro dimensione nell’universo artistico.


Beppe Tassone

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GIUGNO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

SU