Altre notizie - 07 giugno 2024, 19:00

Bus elettrici in una delle linee più affollate di Nizza

Si tratta della linea 14: saranno impiegati, per ora, 4 autobus snodati elettrici. Entro la fine dell’estate tutta la linea sarà elettrica

Bus elettrici in una delle linee più affollate di Nizza

In linea col proprio Piano Clima, la Métropole Nice Côte d’Azur si è posta l'obiettivo di ridurre le emissioni legate al settore dei trasporti di 1,26 tonnellate di anidride carbonica entro il 2025.

Per raggiungere questo obiettivo, la flotta della Régie Lignes d'Azur dovrà utilizzare mezzi “puliti” al 100% entro il 2025.

Autobus elettrici verranno quindi gradualmente messi in servizio: sulla linea 14 saranno impiegati 4 autobus snodati elettrici, la metà del necessario all'esercizio della linea. Entro la fine dell’estate tutta la linea sarà elettrica.

La linea 14 con i suoi 65 mila utenti al mese usufruirà, d'ora in poi, di 4 autobus elettrici articolati: un primo passo per il passaggio all’elettrificazione al 100% .
 
La valle del Paillon è strategica in termini di mobilità: si tratta di una valle che, in termini di strade, è congestionata.
Uno studio effettuato dalla Métropole evidenzia come il solo potenziamento dei trasporti pubblici consentirà di raggiungere l’obiettivo prefissato in attesa della messa in servizio della Ligne 5 del tram.

Così Ladislas Polski, sindaco di La Trinité: “La linea 14 è una delle più trafficate della rete Lignes d'Azured é stata per lungo tempo determinante per gli spostamenti in questo territorio.

Decarbonizzando i nostri autobus, installando piste ciclabili, riclassificando le nostre strade, stiamo migliorando l’ambiente di vita dei nostri concittadini a La Trinité e in tutta l’area metropolitana.

La prospettiva dell'arrivo del tram è, in quanto tale, la più interessante, con 18 mila veicoli in meno al giorno, ma già un'offerta qualitativa come quella offerta dalla linea 14 è in grado di incoraggiare a prendere l’autobus e poi salire sul tram alla naturale coincidenza
”.

Al fondo di questo articolo la scheda tecnica dei nuovi bus utilizzati sulla Ligne 14.


Files:
 Descriptif Technique des bus électriques L14 (2.5 MB)

Beppe Tassone

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

SU