L'International University of Monaco, l'Istituto oceanografico, Fondation Albert Ier, Prince de Monaco, Monaco Impact e la Fondation Prince Albert II de Monaco hanno riunito le loro forze anche quest'anno per organizzare la settima edizione del Monaco Ocean Protection Challenge (MOPC).
Il concorso internazionale, rivolto a studenti e giovani imprenditori, mira a sostenere concretamente la creazione e lo sviluppo di start-up in grado di dimostrare un impatto positivo sulla conservazione dell'oceano a breve o medio termine.
La Grande Finale di questa settima edizione avrà luogo domani, mercoledì 19 giugno, al Museo Oceanografico di Monaco, alla presenza di S.A.S. il Principe Alberto II di Monaco, che terrà un discorso introduttivo, e numerosi ospiti. I sei team finalisti sono stati selezionati da una giuria locale e internazionale, tra 40 team di 24 università di 25 nazionalità, e sono invitati a presentare il loro progetto il prossimo 19 giugno al Museo Oceanografico di Monaco. Nella categoria studenti, i tre finalisti sono:
• AQUA (International University of Monaco; nazionalità dei promotori del progetto: Tedesca e Americana): sfruttare la tecnologia avanzata dei droni e l'intelligenza artificiale per ripulire gli oceani, garantendo così un futuro più sostenibile.
• NEMA (Università della Costa Azzurra; nazionalità dei promotori del progetto: Americana): Un innovativo fornitore di energia blu, che trasforma l'energia meccanica marina (onde e correnti) in un sistema sostenibile e affidabile che produce elettricità.
• REEFLIFE (International University of Monaco, Mines Paris; nazionalità dei responsabili del progetto: Tedesca, Svedese, Francese) : un gioco di simulazione educativo e interattivo progettato per sensibilizzare e impegnarsi nella conservazione delle barriere coralline sensibilizzando i giocatori alla biodiversità delle barriere coralline, ai loro ruoli nell'ambiente marino e alle sfide legate alla loro conservazione
Nella categoria Startups, i tre finalisti sono:
• EVERSEA (Società registrata in Francia): Una piattaforma online per collegare i diversi attori, incoraggiare il finanziamento di progetti, facilitare l'ottenimento di crediti di carbonio certificati e dare accesso a strumenti e metodi di misurazione degli ecosistemi marini.
• INNOV&SEA (Società registrata in Francia): Un test di ecotossicità in vitro innovativo ed eco-responsabile per aiutare la formulazione di prodotti più rispettosi dell'ambiente marino, fondato presso l'Istituto di Ricerca sul Cancro e l'Invecchiamento di Nizza (IRCAN).
• LELE ARTLAB (Società registrata negli Stati Uniti): Un'iniziativa per i giovani, i mezzi per agire per un futuro sostenibile, riunendo arte, scienza e design per reinventare l'apprendimento ambientale.
A partire dalle 14 le presentazioni dei progetti «Studenti» e «Start-up», poi dalle 18:00 la cerimonia di premiazione.





