A partire dal 1 gennaio 2025, l'abbonamento alla Mediateca sarà gratuito. Il Consiglio comunale ha ritenuto che la cultura fosse una necessità e non un lusso. Per questo motivo, i rappresentanti eletti vogliono che tutti siano gratuiti», precisa Georges Marsan, sindaco di Monaco.
La Mediateca di Monaco è davvero una porta d'ingresso alla cultura.
Instaurare la gratuità dell'iscrizione a questa entità è una volontà dell'azione culturale dell'Istituzione Comunale e permette di garantire un accesso semplificato e aperto a tutti, contribuendo così ad affrontare le sfide sociali attuali come l'illettronismo,
Accesso all'informazione, educazione ai media e questioni ambientali.