Eventi - 28 gennaio 2025, 09:41

Santa Devota, Comune e Diocesi unite per la tradizionale festa

Dopo il rogo della barca nella prima giornata, alla quale ha partecipato la famiglia principesca, le celebrazioni sono proseguite ieri

Diversi servizi del Comune si impegnano ogni anno a fianco della diocesi di Monaco, del governo principesco e del Comitato nazionale delle tradizioni monegasche nell'organizzazione delle due giornate di celebrazione per Santa Devota, il 26 e 27 gennaio. 

Garante delle tradizioni, il Comune di Monaco ha a cuore fare tutto il possibile affinché la vita e l'eredità della Santa Patrona di Monaco siano celebrate.  I festeggiamenti sono iniziati domenica 26 gennaio al mattino con la Messa delle Tradizioni in Monegasca alla Chiesa di Santa Devota e sono proseguiti a Port Hercule intorno alle 18:30 con la consegna dei Reliquie della Santa ai membri del clero.

Come di consueto, si è poi formata una Processione dal Porto fino alla Chiesa Santa Devota dove si celebrava il Saluto del Santissimo Sacramento.  

Intorno alle 19:45, LL.AA.SS. la coppia principesca, il principe ereditario Jacques e la principessa Gabriella hanno acceso la barca simbolica sul Quai Albert I, insieme al sindaco Georges Marsan, ai membri del Consiglio comunale e a numerosi rappresentanti delle più alte istituzioni monegasche.

Erano presenti anche delegazioni delle tre città gemellate con Monaco: Lucciana (Corsica), Ostenda (Belgio) e Dolceacqua (Italia), manifestando così uno spirito di comunità e fervore religioso, illustrato da diverse melodie cantate da cantanti corsisti e brani interpretati dalla Musique Municipale.

Inoltre, il pubblico è venuto in gran numero per seguire in diretta la trasmissione di tutti i momenti salienti su schermi giganti.  

Le celebrazioni sono proseguite ieri, lunedì 27 gennaio (giorno della Santa Devozione) con la Messa Pontificia nella Cattedrale di Monaco, la processione e il ricevimento presso il Municipio di Monaco.