Il Nuovo Museo Nazionale di Monaco presenta la programmazione culturale immaginata nell'ambito della sua nuova esposizione.
Nell'ambito della mostra Agora, La place du musée LAB#3, l'NMNM presenta un insieme di opere del Canto degli uccelli di Katia Kameli, che recentemente è entrato nelle collezioni del museo nel quadro del progetto «Apprendisti collezionisti».
Al tempo stesso scultoreo, grafico, musicale e performativo, «Il canto degli uccelli» consiste in una reinterpretazione di un racconto mistico scritto alla fine del XII secolo dal grande poeta persiano Farîd od-dîn'Attâr. Questo racconto emblematico del sufismo descrive il viaggio iniziatico di uccelli, guidati da una civetta, simbolo della saggezza, per scoprire l'incarnazione del divino, chiamato Sîmorgh.
Gli uccelli-strumenti in gres, realizzati in collaborazione con la ceramista Marie Picard, saranno attivati durante una performance ambulante nella Villa Sauber. Sarà seguita da una proiezione del Canto degli uccelli, variazioni realizzate nel 2023 e un incontro con l'artista.
Le Cantique des oiseaux, performance e proiezione in presenza dell'artista Katia Kameli giovedì 13 febbraio, ore 18.30





