La Direzione dello Sviluppo Economico (DDE) ha ottenuto la qualifica ufficiale di Prestatore di Servizi di Fiducia (PSCo) per i suoi servizi di creazione e rilascio di certificati qualificati di firma elettronica e di timbro elettronico.
Il riconoscimento, rilasciato dall'Agenzia monegasca per la sicurezza digitale (AMSN), garantisce la conformità ai più elevati standard in materia di sicurezza digitale e integrità dei documenti elettronici.
Per memoria, questo servizio permette alle imprese iscritte nel Repertorio del Commercio e l'Industria (RCI) di apporre firme o timbri elettronici, in funzione delle loro esigenze, sui loro documenti professionali dematerializzati.
Lo strumento digitale, equivalente alla firma autografa e al timbro aziendale, ha lo scopo di dimostrare che un documento è stato firmato da una persona identificata e che il documento non è stato modificato.
Questa iniziativa si inserisce nel quadro della trasformazione digitale del Principato, portata avanti dalla legge n° 1.482 per un Principato digitale, che mira a semplificare le procedure amministrative offrendo al contempo una maggiore sicurezza alle imprese.
Per ulteriori informazioni, potete consultare il sito www.monentreprise.gouv.mc > Thématique numérique o contattare la Direzione dello sviluppo economico al numero +377 98 98 96 71 o via e-mail a esign@gouv.mc.





