Altre notizie - 28 aprile 2025, 08:00

Voie Mathis, cambia tutto: rivoluzione del traffico in arrivo a Ovest di Nizza

Dal 29 aprile scatta la seconda fase delle modifiche alla viabilità: nuove chiusure, percorsi alternativi e semafori eliminati in vista dell’apertura ufficiale dello svincolo il 24 maggio

Voie Mathis, cambia tutto: rivoluzione del traffico in arrivo a Ovest di Nizza

Prosegue il piano di trasformazione urbanistica dell’Ovest nizzardo con un nuovo step fondamentale: martedì 29 aprile scatterà la seconda fase delle modifiche alla circolazione legate all’apertura dell’Uscita Ovest della Voie Mathis.

Questo nuovo svincolo, atteso da residenti e pendolari, promette di migliorare sensibilmente la fluidità del traffico, ridurre l’inquinamento acustico e abbattere le emissioni, contribuendo a una qualità dell’aria migliore per i cittadini.

Dopo una prima fase di test avviata l’8 aprile, in concomitanza con le vacanze scolastiche e il conseguente calo del traffico, il Comune di Nizza annuncia ora ulteriori cambiamenti alla viabilità.



A partire dal 29 aprile, infatti, l’avenue Valery Giscard d’Estaing non sarà più accessibile dal boulevard du Mercantour, né in direzione nord né sud.

L’intervento punta a semplificare l’accesso all’autostrada A8 (svincolo n°50) direttamente dalla Voie Mathis, evitando semafori e interruzioni.

Un nuovo incrocio, all’altezza della rue Nicot de Villemain, consentirà inoltre di collegare il boulevard Paul Montel alle due carreggiate dell’avenue Giscard d’Estaing.

La terza e ultima fase prevede infine l’apertura ufficiale dell’Uscita Ovest, fissata per sabato 24 maggio 2025.

Con questo progetto, l’amministrazione comunale mira a rendere più scorrevole la viabilità in una delle aree più trafficate della città, nel segno della sostenibilità e del comfort urbano.


Beppe Tassone

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU