Il Conseil Littéraire de la Fondation Prince Pierre de Monaco, presieduto da S.A.R. la Principessa di Hannover, si è riunito mercoledì 14 maggio presso l’hotel Ritz di Parigi per selezionare gli autori finalisti del Prix Littéraire e della Bourse de la Découverte 2025.
Il Prix Littéraire, istituito nel 1951, premia ogni anno un autore di lingua francese per l’intera sua opera, valorizzando la pubblicazione più recente. Tra i candidati di quest’anno figurano Louis-Philippe Dalembert, Marie-Hélène Lafon e Marie Nimier, accanto alla vincitrice del riconoscimento del 2025, Nathacha Appanah.
Parallelamente, la Bourse de la Découverte, creata nel 2001 per celebrare il cinquantesimo anniversario del Prix Littéraire, è destinata agli scrittori francofoni emergenti, premiando il loro primo romanzo. Tra i finalisti figurano Ruben Barrouk, Alice Develey, Jonathan Dumani, Thierry Thomas, Adèle Yon e Nathalie Zajde, con opere pubblicate da prestigiose case editrici.
La cerimonia di proclamazione dei vincitori si terrà il 14 ottobre 2025 presso l’Opéra Garnier di Monaco, celebrando autori che hanno contribuito con le loro opere al panorama letterario francofono.





