Altre notizie - 24 maggio 2025, 10:32

Monaco si prepara a un evento solenne: Pierre-Emmanuel Pauchet sarà ordinato sacerdote

Domenica 8 giugno, il diacono Pierre-Emmanuel Pauchet riceverà l’ordinazione sacerdotale nel Principato. Una vocazione maturata tra studi giuridici e servizio pastorale

Pierre-Emanuel Pauchet

Pierre-Emanuel Pauchet

Un momento di profonda spiritualità attende la comunità cattolica del Principato: domenica 8 giugno sarà celebrata l’ordinazione sacerdotale di Pierre-Emmanuel Pauchet. Un evento liturgico e umano che segna il culmine di un lungo cammino di fede, discernimento e dedizione.

Nato il 19 aprile 1991, Pauchet ha vissuto la sua infanzia tra la Haute-Loire e la Drôme. Dopo la laurea in Giurisprudenza presso l’università Paris II Panthéon-Assas, ha intrapreso una brillante carriera come avvocato nel diritto immobiliare e della costruzione, iscritto al Foro di Parigi dal 2015. Tuttavia, nel cuore di questo giovane professionista maturava un’altra chiamata, più radicale e silenziosa: quella al sacerdozio.

Accolto nel 2018 nel diocesi di Monaco dall’allora arcivescovo Mgr Bernard Barsi, Pierre-Emmanuel inizia il suo percorso di formazione sacerdotale al seminario di Aix-en-Provence, per poi completarlo nel 2024 al Séminaire des Carmes a Parigi. Il 30 giugno 2024 viene ordinato diacono da Mgr Dominique-Marie David, arcivescovo di Monaco, e trascorre l’anno successivo al servizio della parrocchia della Cattedrale e dell’aumônerie dell’insegnamento pubblico nel Principato.

La celebrazione dell’ordinazione sacerdotale rappresenta uno dei momenti più solenni della vita ecclesiale. Attraverso l’imposizione delle mani da parte del vescovo e la preghiera consacratoria, il diacono riceve il secondo grado del sacramento dell’Ordine: il presbiterato. Questo lo abilita a celebrare l’Eucaristia, amministrare i sacramenti e accompagnare il popolo di Dio nella fede.

Il rito si svolgerà durante una Messa solenne, nella quale saranno anche compiuti i gesti simbolici della vestizione con la casula e l’unzione delle mani con il sacro crisma, segni della missione sacerdotale.

L’intera comunità diocesana di Monaco è invitata a prendere parte a questo momento di grazia, che rinnova la vitalità della Chiesa locale e testimonia la forza delle vocazioni che continuano a nascere anche nel cuore del mondo contemporaneo.

Cesare Mandrile

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU