La Fête-Dieu, celebrata come giorno festivo a Monaco, è uno degli appuntamenti liturgici più sentiti dell’anno. Giovedì 19 giugno 2025, la Solennità del Corpo e del Sangue di Cristo sarà vissuta come una vera festa diocesana, all’insegna della fede, della comunione e della tradizione.
Il programma prenderà il via alle 15:30 in Place d'Armes, con un momento di accoglienza e testimonianze offerte da scout, volontari dell’hospitalité diocésaine de Lourdes e dall’abbé Pierre-Emmanuel Pauchet, nell’ambito dell’anno giubilare «Pèlerins de l’Espérance». L’Orchestre municipal de Monaco e il Cantin d’a Roca accompagneranno l’incontro con interventi musicali.
Alle 17:00, nella cattedrale di Monaco, sarà celebrata la solenne Messa pontificale, fulcro spirituale della giornata. Seguirà, alle 18:15, la suggestiva processione del Saint-Sacrement per le vie di Monaco-Ville: dal sagrato della cattedrale verso la Place du Palais – dove è attesa la presenza di S.A.S. il Principe Alberto II e della sua Famiglia – per poi raggiungere la Place de la Mairie, luogo del secondo reposoir.
La celebrazione, aperta a tutti, vedrà anche la partecipazione attiva dell’Archiconfrérie des Pénitents de la Miséricorde e sarà sostenuta dai canti e dalla musica dell’orchestra municipale.
La giornata si concluderà alle 19:00 con un “Apéritif diocésain” nei locali della scuola FANB, offerto dal Diocèse e dall’Archiconfrérie des Pénitents, per un tempo di convivialità e fraternità.
Come voluto da Mons. l'Archevêque, la Fête-Dieu è anche l’occasione per celebrare l’identità del Diocèse de Monaco nella sua ricchezza e diversità, invitando tutti — fedeli, famiglie e curiosi — a unirsi a una tradizione viva, capace di rinnovare la fede e il senso di appartenenza.





