Il Principato di Monaco si prepara a celebrare con grande solennità la Fête-Dieu 2025, la tradizionale Festa del Corpus Domini, che quest’anno assume un significato particolare con l’iniziativa “Fête-Dieu : Diocèse en Fête !”. Giovedì 29 giugno, giorno festivo nel Principato, le comunità parrocchiali si uniranno in un percorso di fede e fraternità che coinvolgerà l’intera città.
Il programma prenderà il via alle 15:30 in Place d’Armes con l’accoglienza e i testimonianze di scout, dell’ospitalità diocesana di Lourdes e dell’abbé Pierre-Emmanuel Pauchet, nell’ambito dell’anno giubilare “Pèlerins de l’Espérance”. La musica sarà affidata all’Orchestre municipal de Monaco e al gruppo Cantin d’a Roca, che accompagneranno con brani suggestivi questo momento di apertura.
Alle 17:00 si terrà la Messa pontificale nella Cattedrale, cuore spirituale della celebrazione, seguita alle 18:15 dalla tradizionale processione del Santissimo Sacramento per le vie di Monaco-Ville. Il percorso toccherà luoghi simbolici come Place du Palais e Place de la Mairie, dove saranno allestiti i riposi, con la partecipazione attiva dell’Archiconfraternita dei Penitenti della Misericordia e il sostegno dell’orchestra municipale.
La giornata si concluderà alle 19:00 con l’“Aperitivo diocesano” presso la scuola FANB, offerto dal Diocesi e dall’Arciconfraternita dei Penitenti, un momento di convivialità e condivisione aperto a tutti.
La Festa del Corpus Domini, istituita da Papa Urbano IV nel 1264 e celebrata il giovedì dopo l’ottava di Pentecoste, ricorda la presenza reale di Gesù Cristo nell’Eucaristia, istituita durante l’Ultima Cena. A Monaco, questa ricorrenza è anche occasione di rafforzare il senso di comunità e unità tra le parrocchie, come voluto dall’Arcivescovo, che ha voluto trasformare questa celebrazione in una vera festa diocesana.
Un evento che unisce tradizione, fede e cultura, invitando tutti i cittadini e i visitatori a scoprire e vivere una delle più importanti ricorrenze religiose del Principato.




