Il Governo di Monaco ha emanato l’Arrêté Ministériel n° 2025-303 dell’11 giugno 2025, che disciplina il sorvolo dello spazio aereo monegasco da parte di droni e altri velivoli telecomandati. Il provvedimento, pubblicato sul Journal officiel n° 8751 il 13 giugno 2025, si inserisce nel quadro normativo nazionale e internazionale volto a garantire la sicurezza aerea e pubblica.
Secondo il decreto, l’utilizzo di tali apparecchi è vietato senza autorizzazione del Ministro di Stato durante specifici periodi legati a importanti eventi che si svolgeranno nel Principato. Tra le date interessate figurano manifestazioni di grande richiamo come il Jumping International di Monte-Carlo (3-5 luglio), il Gala della Croce Rossa (12-13 luglio), spettacoli estivi notturni al Port Hercule (26-27 luglio e 9-10 agosto), la Monaco Classic Week (9-14 settembre), il Monaco Yacht Show (20-29 settembre), il Cross del Larvotto (2 novembre), le cerimonie della Festa Nazionale (18-19 novembre), la corsa “U Giru de Natale” (14 dicembre) e le festività di Capodanno (31 dicembre 2025 - 1 gennaio 2026).
Il decreto precisa che l’esecuzione delle disposizioni è affidata rispettivamente al Consigliere di Governo-Ministro dell’Equipaggiamento, dell’Ambiente e dell’Urbanistica e al Consigliere di Governo-Ministro dell’Interno.
Questa regolamentazione mira a garantire la sicurezza durante eventi pubblici di rilievo, prevenendo rischi legati all’uso non controllato di droni nello spazio aereo monegasco. Gli operatori di velivoli telecomandati sono quindi invitati a rispettare rigorosamente le limitazioni previste e a richiedere le necessarie autorizzazioni per evitare sanzioni.





