Eventi - 24 giugno 2025, 19:00

I Principi di Monaco inaugurano le celebrazioni di San Giovanni

Questa tradizione, che ricorda il solstizio d'estate sin dal XIX secolo, unisce l'antica cultura del Principato con l'atmosfera gioiosa di un momento condiviso

I Principi di Monaco inaugurano le celebrazioni di San Giovanni

Le celebrazioni di San Giovanni sono iniziate lunedì sera in Place du Palais, dove un falò ha illuminato la piazza, segnando l'arrivo dell'estate. I festeggiamenti proseguiranno martedì in Place des Moulins. Questa tradizione, che ricorda il solstizio d'estate sin dal XIX secolo, unisce l'antica cultura del Principato con l'atmosfera gioiosa di un momento condiviso.

Lunedì, il Principe Alberto II, la Principessa Charlene e i loro figli hanno partecipato alle celebrazioni affacciandosi dalle finestre del Palazzo, mentre in piazza ardeva il tradizionale falò, circondato dalle danzatrici della Palladienne.

Il programma dei festeggiamenti di martedì

I festeggiamenti hanno continuato martedì a partire dalle 19:00, con una sfilata che è partita nei pressi di Place des Moulins. Il corteo ha visto la partecipazione di diversi consiglieri comunali, portabandiera del municipio, rappresentanti dei comitati delle tradizioni, la banda musicale cittadina, le danzatrici della Palladienne e, come ospiti speciali di quest'anno, la compagnia di danza irlandese di Nizza "Azur Irish Dance Academy".

Come da consuetudine, il "piccolo San Giovanni" con la sua pecora ha aperto la marcia, precedendo una cerimonia religiosa nella chiesa di Saint-Charles, animata dal Cantin d'A Roca.

Successivamente, un altro falò è stato acceso in Place des Moulins per prolungare le celebrazioni.

Informazioni sulla circolazione

Si segnala che martedì, durante le processioni, il traffico sul Boulevard des Moulins e l'Avenue Saint-Laurent è stato interrotto. L'accesso a Place des Moulins è stato regolamentato a partire dalle 18:30.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU