L’Académie Princesse Grace festeggia quest’anno il suo cinquantesimo anniversario, continuando a formare giovani talenti della danza provenienti da tutto il mondo. Fondata nel 1975 per volontà della Principessa Grace e del Principe Rainier III, l’Accademia nacque con l’obiettivo di creare in Principato un’istituzione di altissimo livello, guidata da Marika Besobrasova, che nel tempo ha acquisito una reputazione internazionale.
Una formazione d’eccellenza
Dal 8 settembre 2025 alle 14:00, i 53 studenti dell’Accademia, di età compresa tra 13 e 18 anni e provenienti da 19 nazionalità, riprenderanno le lezioni in vista di un anno ricco di impegni. La formazione dura tra i 4 e i 5 anni e combina corsi di danza classica, contemporanea, carattere, oltre a lezioni di composizione, preparazione fisica, musica e storia della danza, integrate da una formazione scolastica a distanza.
L’Accademia si avvale di un corpo docente altamente qualificato, composto da Lisa Jones, Carsten Jung, Thierry Sette, Roland Vogel, Olivier Lucea e Gioia Masala, mentre la formazione scolastica è supervisionata da Valérie Projetti. Numerosi professori e coreografi di fama internazionale collaborano regolarmente con l’Accademia, tra cui Stefanie Arndt, Eugenio Buratti, Yannick Boquin, Grigory Chicherin, Lucia Geppi, Yoko Ichino, Elias Lazaridis, Sara Lourenco, Goyo Montero, Michel Rahn e Marc Ribaud.
Un anno di eventi straordinari
In occasione del cinquantesimo anniversario, gli studenti presenteranno il 19 dicembre 2025 uno spettacolo inedito presso la Salle Prince Pierre del Grimaldi Forum, con l’opportunità di esplorare il repertorio delle opere create negli ultimi 16 anni grazie alla collaborazione di grandi nomi della danza internazionale.
Dal 26 al 28 marzo 2026, presso l’Atelier des Ballets de Monte-Carlo, l’Accademia parteciperà agli Imprévus in collaborazione con il Pavillon Bosio, École Supérieure d’Arts Plastiques di Monaco, con quattro giovani coreografi che realizzeranno una creazione sul tema dell’educazione insieme a giovani scenografi.
Infine, il tradizionale gala si terrà il 19 e 20 giugno 2026 alla Salle Garnier dell’Opéra de Monte-Carlo, con coreografi invitati a reinterpretare il balletto emblematico Gisèle.
Talenti pronti a brillare nel mondo
La stagione formativa dell’Académie Princesse Grace si distingue anche per i successi internazionali dei suoi allievi. Lo scorso anno, cinque studenti hanno integrato prestigiose compagnie internazionali:
- Selen Gür: Ballett Dortmund, Germania
- John Fontanini: Birmingham Royal Ballet, Regno Unito
- Peter Hull: Stuttgart Ballet, Germania
- Sarika Emi: Semperoper Ballett Dresden, Germania
- Hector Jain: Ballet de l’Opéra National de Paris, Francia
Con una formazione completa, multidisciplinare e di altissimo livello, l’Académie Princesse Grace continua a essere un punto di riferimento internazionale per la danza, confermando la visione della Principessa Grace e del Principe Rainier III: formare giovani artisti eccellenti, pronti a brillare sulle scene di tutto il mondo.