Altre notizie - 15 settembre 2025, 10:00

La biblioteca digitale di Nizza amplia l’offerta

Dalla lettura di riviste e fumetti al cinema in streaming: la biblioteca apre un universo di contenuti gratuiti accessibili con un semplice clic

La biblioteca digitale di Nizza amplia l’offerta

La Bibliothèque Municipale à Vocation Régionale (BMVR) di Nizza entra nella nuova stagione con un’offerta digitale ancora più ricca e variegata. Tutti gli iscritti alla biblioteca, tramite la propria tessera, possono accedere gratuitamente a centinaia di contenuti online da computer, tablet e smartphone: libri, riviste, musica, film, corsi di formazione e molto altro.

Per il rientro autunnale, il catalogo digitale si arricchisce di nuove piattaforme. Tra queste spiccano:

  • Vive la Culture, che propone selezioni tematiche curate da giornalisti con film, libri, musica ed esposizioni; Scopalto, con oltre 150 riviste culturali dedicate alla creatività contemporanea francese e internazionale;
  • C’est qui, c’est quoi, pensata per i più giovani, con libri, video e musica per approfondire storia, cultura e attualità a partire dal livello scolastico delle medie.

Il pubblico più piccolo (3-12 anni) potrà divertirsi su Ma Petite Médiathèque, la piattaforma di Arte che raccoglie più di 2.500 contenuti tra cartoni animati, giochi e attività creative.

Per gli appassionati di fumetti giapponesi c’è Manga.io, che offre un catalogo con oltre 300 serie e migliaia di volumi, dalle ultime uscite ai grandi classici. Nei prossimi mesi arriverà anche Filmfriend, servizio che metterà a disposizione film, serie e documentari in streaming.

Oltre alle novità, restano disponibili alcune delle piattaforme più apprezzate dagli utenti.

Cafeyn consente di sfogliare 1.600 quotidiani e riviste, in diverse lingue e tematiche. Médi@thèque offre romanzi, fumetti e saggi in formato digitale o audiolibro attraverso quattro canali dedicati (YouScribe, Izneo, PNB ed Ernest).

Per gli amanti della musica, MusicMe mette a disposizione un catalogo di 12 milioni di brani, dal rock al jazz, dalla classica alla world music, con la possibilità di creare playlist personalizzate.

Non mancano risorse pensate per i più giovani, come Storyplay’r, che raccoglie oltre 1.700 libri per bambini e ragazzi (anche in lingue straniere) accessibili anche a chi ha difficoltà di lettura, e strumenti di formazione come Tout Apprendre, che spazia dai corsi di cucina e sport alle lingue straniere, fino al sostegno scolastico.

Tutti i servizi digitali sono gratuiti per gli iscritti alla BMVR e disponibili sul sito ufficiale www.bmvr.nice.fr  , sezione “numérique”.


Beppe Tassone

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU