Eventi - 16 settembre 2025, 11:45

Biot celebra il suo patrimonio storico e culturale durante le Journées européennes du Patrimoine

Un weekend all’insegna dell’arte, dell’architettura e delle tradizioni locali.

Biot celebra il suo patrimonio storico e culturale durante le Journées européennes du Patrimoine

La città di Biot, con il suo passato millenario e il riconoscimento di Villes et métiers d’art, si unisce all’iniziativa nazionale delle Journées européennes du Patrimoine promossa dal Ministero della Cultura francese. Ogni terzo fine settimana di settembre, questo evento invita cittadini e visitatori a esplorare la memoria dei luoghi e dei gesti spesso nascosti agli occhi quotidiani.

Un’edizione 2025 dedicata all’architettura e ai saperi locali

Per l’edizione 2025, Biot propone un programma ricco di scoperte, incontri e valorizzazione delle proprie tradizioni artigianali. Tra esposizioni, visite guidate, conferenze e laboratori sensoriali, il percorso organizzato dalla città mette in luce il patrimonio storico e culturale e celebra i suoi creatori locali.

I momenti principali del weekend

Caccia al tesoro sui Templari e l’architettura
Sabato 20 settembre alle 14:30, con partenza da Place Eloi Monod, adulti e adolescenti potranno immergersi nella storia misteriosa di Biot attraverso enigmi e percorsi architettonici. L’iniziativa è gratuita, previa iscrizione a evenements@biot.fr, con premiazione alle ore 17:00.

Apertura straordinaria dell’atelier e del giardino di Jacky Coville
Venerdì 19 e sabato 20 settembre, alle 9:45, l’associazione Les Amis de Jacky Coville aprirà le porte di questo luogo unico, popolato da sculture monumentali e da un forno storico, vero tesoro del patrimonio locale. Partecipazione gratuita, posti limitati. Prenotazioni obbligatorie al 06 10 81 47 90 o tramite HelloAsso.

Laboratorio enologico sensoriale
Sabato 20 settembre, alle 17 e 18, i partecipanti potranno osservare, annusare e degustare il vino guidati da Léah Wine e dall’associazione Biot Générations, per un’esperienza educativa e conviviale. Il costo è di 15 €, con iscrizione sul sito del Comune di Biot.

La Galerie des Arcades apre le porte
Sabato 20 settembre, dalle 10:30 alle 14:30, sarà possibile visitare la collezione privata dell’hotel-ristorante Les Arcades, con opere di grandi artisti, un’occasione rara per scoprire o riscoprire il patrimonio artistico della città. L’ingresso è gratuito.

Coupe internazionale de boules carrées
Sabato 20 settembre, alle 14:00, i campioni mondiali di Cagnes-sur-Mer sfideranno i campioni europei di Biot in una gara di bocce… non proprio tonde! Una competizione originale che combina tradizione, umorismo e convivialità. Gratuito e aperto al pubblico.

Visite guidate di Sophia Antipolis
Sabato 20 settembre, dalle 15 alle 17, si potrà partecipare a un tour in autobus della parte biotoise della prima tecnopoli europea, con commento del guida Laurent Quilici, per scoprire le scelte architettoniche visionarie della città. Partenza davanti alla mediateca comunitaria Sonia Delaunay, gratuita con iscrizione a evenements@biot.fr.

Eventi aggiuntivi

Il programma include anche un concorso culinario di pasta all’aglio sabato 20 settembre, iniziative per la restaurazione dei restanques nel pomeriggio, porte aperte degli artisti biotois e la Fête des vendanges domenica 21 settembre, completando un weekend ricco di cultura e divertimento.

Files:
 Ville de Biot Journées européennes du patrimoine 2025 (3.3 MB)

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU