Altre notizie - 19 settembre 2025, 19:00

Cannes capitale del Web3: l’Ethereum Community Conference resta fino al 2028

Dopo il successo del 2025 con oltre 10mila partecipanti, la più grande conferenza europea dedicata alla blockchain Ethereum ha scelto Cannes come sede per le prossime tre edizioni

EthCC - Cannes 2025 (c) Palais des Festivals et des Congrès de Cannes

EthCC - Cannes 2025 (c) Palais des Festivals et des Congrès de Cannes

Cannes si conferma crocevia internazionale dell’innovazione digitale. Dopo il successo dell’edizione 2025, l’Ethereum Community Conference (EthCC), il più grande evento europeo dedicato alla blockchain Ethereum, ha firmato un accordo che porterà la manifestazione al Palais des Festivals et des Congrès fino al 2028.

L’ottava edizione, ospitata lo scorso marzo, ha trasformato la città in un hub globale del Web3: oltre 6.500 accreditati, 10mila partecipanti, 400 speaker internazionali e 72 sponsor hanno animato quattro giorni di incontri, workshop e conferenze, culminati con l’hackathon ETH Global che ha visto sfidarsi 1.000 sviluppatori da tutto il mondo.

Di fronte a questo entusiasmo, Ethereum France ha scelto di stabilire a Cannes la propria “casa europea”: le prossime edizioni sono già fissate dal 30 marzo al 2 aprile 2026, dal 5 all’8 aprile 2027 e dal 3 al 6 aprile 2028.

Per il sindaco David Lisnard si tratta di una conferma della vocazione della città: «Cannes si afferma non solo come capitale dell’evento professionale, ma come piattaforma internazionale per le tecnologie emergenti, capace di anticipare i trend di domani e offrire nuove opportunità economiche».

Sulla stessa linea Jean-Michel Arnaud, presidente del Palais des Festivals, che ricorda come Cannes sia stato il primo centro congressi in Francia a introdurre i pagamenti in criptovaluta: «Con EthCC rafforziamo il nostro ruolo di riferimento mondiale nella finanza e nell’innovazione tecnologica».

L’accordo siglato con Ethereum France conferma la strategia Web3 lanciata dal Comune e dal Palais, basata su tre direttrici: integrare le innovazioni nella vita quotidiana del territorio, accompagnare i professionisti del turismo nella comprensione dei cambiamenti e rafforzare l’attrattività internazionale della città.

Già sede di appuntamenti di primo piano come il World Artificial Intelligence Cannes Festival, il Datacloud Global Congress e i Cannes Lions, la città amplia così il suo posizionamento nel settore delle tecnologie emergenti.

Cannes non è più solo sinonimo di cinema e grandi eventi culturali: con l’arrivo stabile dell’EthCC diventa anche un laboratorio internazionale del Web3, capace di coniugare turismo, economia e innovazione.


Beppe Tassone

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU