Il 22 settembre 2025, la Principauté de Monaco ha riconosciuto ufficialmente lo Stato di Palestina davanti all’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, seguendo l’esempio della Francia e di altri Paesi europei come Lussemburgo, Belgio, Malta e Andorra. La decisione è stata presa nel corso della Conferenza internazionale di alto livello per la risoluzione pacifica della questione palestinese e l’attuazione della soluzione a due Stati, sottolineando l’impegno di Monaco per la stabilità regionale.
Il Principe Alberto II di Monaco, presente all’ONU, ha dichiarato:
"Oggi vogliamo riaffermare il nostro sostegno incrollabile all’esistenza di Israele. Vogliamo altresì riconoscere alla Palestina lo status di Stato secondo il diritto internazionale, cosa che faccio davanti a voi. La Principauté de Monaco, consapevole del suo ruolo nel concerto delle nazioni, ribadisce che solo una soluzione basata su due entità nazionali che vivono fianco a fianco, con dignità e rispetto reciproco, potrà aprire la strada a una stabilità duratura."
Secondo le verifiche dell’AFP, ad oggi almeno 151 Paesi su 193 membri delle Nazioni Unite riconoscono lo Stato di Palestina, mentre Stati Uniti e Israele non lo hanno ancora fatto. Il riconoscimento di Monaco conferma il suo ruolo attivo nella diplomazia internazionale e il sostegno a iniziative che promuovono la pace e la coesistenza tra le due nazioni.





