Politica - 24 settembre 2025, 11:35

Monaco riconosce ufficialmente lo Stato di Palestina all’ONU (Video)

Il Principato segue la Francia e altri Paesi europei, confermando il sostegno alla soluzione dei due Stati per una pace duratura in Medio Oriente.

Monaco riconosce ufficialmente lo Stato di Palestina all’ONU (Video)

Il 22 settembre 2025, la Principauté de Monaco ha riconosciuto ufficialmente lo Stato di Palestina davanti all’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, seguendo l’esempio della Francia e di altri Paesi europei come Lussemburgo, Belgio, Malta e Andorra. La decisione è stata presa nel corso della Conferenza internazionale di alto livello per la risoluzione pacifica della questione palestinese e l’attuazione della soluzione a due Stati, sottolineando l’impegno di Monaco per la stabilità regionale.

Il Principe Alberto II di Monaco, presente all’ONU, ha dichiarato:
"Oggi vogliamo riaffermare il nostro sostegno incrollabile all’esistenza di Israele. Vogliamo altresì riconoscere alla Palestina lo status di Stato secondo il diritto internazionale, cosa che faccio davanti a voi. La Principauté de Monaco, consapevole del suo ruolo nel concerto delle nazioni, ribadisce che solo una soluzione basata su due entità nazionali che vivono fianco a fianco, con dignità e rispetto reciproco, potrà aprire la strada a una stabilità duratura."

Secondo le verifiche dell’AFP, ad oggi almeno 151 Paesi su 193 membri delle Nazioni Unite riconoscono lo Stato di Palestina, mentre Stati Uniti e Israele non lo hanno ancora fatto. Il riconoscimento di Monaco conferma il suo ruolo attivo nella diplomazia internazionale e il sostegno a iniziative che promuovono la pace e la coesistenza tra le due nazioni.

 

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU