Il Centre Hospitalier Princesse Grace (CHPG) ha inaugurato il 15 settembre 2025, all’interno del reparto di geriatria, un simulatore di abitazione connessa, un’importante innovazione per l’accompagnamento dei pazienti in perdita di autonomia e dei loro caregiver.
Concepito come un appartamento-tipo, questo spazio modulare riproduce un ambiente domestico realistico, permettendo di valutare le capacità funzionali dei pazienti, insegnare gesti adattati e prevenire i rischi domestici grazie all’integrazione di nuove tecnologie.
La realizzazione e l’allestimento dell’appartamento sono stati resi possibili grazie a una generosa donazione di 150.000 euro della Stelios Philanthropic Foundation, il cui Presidente e Fondatore, Sir Stelios Haji-Ioannou, è un fedele sostenitore del CHPG.
Un ambiente “come a casa”
Composto da due stanze principali – camera da letto, cucina e bagno – l’appartamento si adatta alle capacità di ciascun paziente grazie a arredi modulabili e motorizzati, integrati con dispositivi adatti a problemi motori e sensoriali.
Sono presenti diverse aree funzionali che consentono di valutare e accompagnare i pazienti in base alla loro autonomia e mobilità. L’integrazione della domotica permette di analizzare scenari d’uso e di adattare gli spazi per garantire sicurezza e comfort anche a chi vive a domicilio.
Obiettivi chiave del progetto:
· Valutare le capacità e identificare le situazioni di disabilità;
· Supportare il ritorno a casa con strategie personalizzate di compensazione e adattamento;
· Prevenire i rischi domestici, in particolare le cadute.
L’appartamento connesso offrirà inoltre la possibilità di supervisionare sessioni di educazione terapeutica, aiutando i pazienti a gestire meglio la propria patologia o disabilità attraverso l’apprendimento attivo e pratico.
Inserito pienamente nel progetto d’istituzione 2025-2030 del CHPG, il simulatore riflette l’impegno dell’ospedale nel porre al centro l’esperienza del paziente e nel favorire soluzioni innovative per la cura e l’autonomia.





