Business - 05 ottobre 2025, 18:00

Monaco Private Label: una cena strategica durante il Monaco Yacht Show

Oltre 150 leader internazionali riuniti in un incontro esclusivo, a sostegno dell’attrattività e del posizionamento globale del Principato.

Ludmilla Raconnat Le Goff © DirCom - Stéphane Danna,

Ludmilla Raconnat Le Goff © DirCom - Stéphane Danna,

In occasione del Monaco Yacht Show, appuntamento iconico del calendario internazionale del lusso, il Délégué in charge de l’Attractivité presso il Ministro di Stato e le sue équipe hanno organizzato, attraverso il Monaco Private Label (MPL), una cena esclusiva che ha riunito oltre 150 membri provenienti da 40 Paesi: dirigenti, investitori ed imprenditori influenti, partner di lungo termine del Principato.

Questo momento privilegiato si inserisce nella strategia sostenuta dal Governo del Principe: federare le energie a servizio dell’attrattività del Principato, attraverso circoli di fiducia e una diplomazia di influenza calibrata e mirata.

Lo yachting, pilastro dell’economia del Principato

Ogni anno il Monaco Yacht Show trasforma il Port Hercule in una vetrina mondiale dello yachting. Per l’edizione 2025 erano attesi oltre 30.000 visitatori e sono stati presentati 120 superyacht, metà dei quali in anteprima mondiale. 

Una flotta dal valore stimato di oltre 4,5 miliardi di euro, che conferma il potere di attrazione del Principato sugli acquirenti, i decision maker e gli investitori del segmento ultra-lusso. 

Il settore dello yachting rappresenta un asse strategico per l’economia monegasca e incarna un’immagine di eccellenza, know-how e sostenibilità, in perfetta coerenza con la traiettoria di sviluppo perseguita dal Principato.

Un network di influenza al servizio del prestigio monegasco

Concepito come un’interfaccia discreta ma strategica tra il Governo del Principe e la comunità internazionale di residenti e investitori, il Monaco Private Label rappresenta una forma di diplomazia economica volta a creare sinergie internazionali e a sostenere il posizionamento di Monaco come piattaforma globale di eccellenza e di investimento sostenibile.

Ludmilla Raconnat Le Goff, Délégué in charge de l’Attractivité presso il Ministro di Stato, ha sottolineato:
«La forza del MPL risiede non solo nel suo formato, ma soprattutto nelle persone che ne fanno parte: nelle relazioni che consente di instaurare, nella fiducia che costruisce e nelle opportunità che apre, discretamente, nel tempo. La nostra missione è rafforzare questa comunità, trasformando queste connessioni di fiducia in contributi duraturi per Monaco, amplificando così il prestigio internazionale del Principato.»

Chloé Boscagli, Responsabile del Monaco Private Label, ha aggiunto:
«Con  un incremento annuo della partecipazione di oltre il 25% , siamo orgogliosi di accogliere membri del Monaco Private Label, dirigenti, investitori e imprenditori influenti sempre più numerosi. Questo dinamismo conferma il ruolo del MPL come ponte unico tra il Principato e i leader provenienti da tutto il mondo, consolidandone anno dopo anno la posizione.»


 

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU