Situata tra mare e montagna, la Métropole Nice Côte d’Azur è un territorio esposto a diversi fenomeni naturali estremi: inondazioni, terremoti, incendi boschivi, movimenti di terreno e tempeste.
Per affrontarli con maggiore consapevolezza, la Città di Nizza e la Métropole organizzano, per il terzo anno consecutivo, due giornate dedicate alla prevenzione e alla gestione delle emergenze.
L’appuntamento è fissato per sabato 11 e domenica 12 ottobre 2025, dalle 10 alle 18, al Jardin Albert Ier, nel cuore della città.
L’iniziativa, gratuita e aperta a tutti, prevede laboratori interattivi e attività immersive per imparare in modo concreto e divertente i comportamenti da adottare in caso di crisi.
Tra le esperienze proposte: un simulatore di fumo per testare le reazioni in caso di incendio domestico, un atelier dedicato al rischio tsunami, giochi e quiz per misurare il proprio livello di preparazione e sessioni pratiche di primo soccorso.
Numerosi partner affiancheranno l’iniziativa: il Service départemental d’incendie et de secours des Alpes-Maritimes (SDIS06), il Laboratoire LAGAM dell’Università di Montpellier, la Préfecture des Alpes-Maritimes, il Centre Régional du Psychotraumatisme PACA-Corse, Allianz Prévention e l’Agence de Sécurité Sanitaire, Environnementale et de Gestion des Risques, che coordina le azioni di prevenzione e risposta in caso di crisi sanitaria, ambientale o di sicurezza.
L’obiettivo è duplice: informare i cittadini sui rischi naturali e promuovere i comportamenti corretti da adottare in situazioni di emergenza. Una cultura della prevenzione che può fare la differenza quando si tratta di salvare vite umane.
Appuntamento quindi al Jardin Albert Ier, l’11 e 12 ottobre, per scoprire come proteggersi e reagire in caso di allerta.





