Melodramma in quattro atti
Musica di Giuseppe Verdi (1813-1901)
Libretto di Antonio Ghislanzoni, tratto da un soggetto di François Auguste Ferdinand Mariette rielaborato da Camille du Locle
Prima rappresentazione: Il Cairo, Opera del Khedivè, 24 dicembre 1871
L’Opéra de Monte-Carlo presenta Aida, uno dei massimi capolavori di Giuseppe Verdi, in una produzione firmata dal regista Davide Livermore. A più di vent’anni dall’ultima rappresentazione a Monaco, questo affresco monumentale torna sulla scena monegasca con una visione teatrale al tempo stesso potente e contemporanea.
Aida coniuga l’intimo e il grandioso, intrecciando passioni amorose, conflitti di lealtà e tensioni politiche. Attraverso il destino tragico di una principessa etiope divisa tra l’amore per un ufficiale egiziano e la fedeltà alla propria patria, Verdi esplora i grandi temi che attraversano la sua opera: il peso del dovere, la forza del sacrificio e la complessità delle emozioni umane.
Tra scene corali grandiose e momenti di intensa introspezione, Aida si impone come un vertice del repertorio lirico, in cui musica, drammaturgia e messa in scena si fondono per offrire un’esperienza operistica totale.
Opera
Domenica 16 novembre 2025 – ore 15
Giovedì 20 novembre 2025 – ore 20
Sabato 22 novembre 2025 – ore 20
Grimaldi Forum
10 Av. Princesse Grâce, 98000 Monaco





