La conferenza di Boris Cyrulnik, organizzata da MC.5 Communication, Chloé Viac in collaborazione con il gruppo Marzocco, ha riscosso un notevole successo, riunendo un pubblico numeroso attorno alle tematiche dell’amore e dell’attaccamento.
In occasione di questo incontro, l’autore di «Quand on tombe amoureux, on se relève attaché» ha offerto una riflessione profonda e accessibile sui meccanismi affettivi che plasmano le nostre relazioni e la nostra costruzione psichica, suscitando grande interesse e dibattiti di alta qualità.
La serata è stata arricchita dalla visita a sorpresa di Charlotte Casiraghi, fondatrice e presidente delle Rencontres Philosophiques de Monaco, accompagnata da Brigitte Rémy, pedopsichiatra. Entrambe conducono da diversi anni gruppi di Philo & Letteratura presso il servizio della Prof.ssa Florence Askenazy all’Ospedale Lenval, un impegno che dimostra il legame fertile tra cultura, pensiero filosofico e cura psicologica.
La giovane Jade Brun, membro di questo gruppo da tre anni, ha testimoniato concretamente la ricchezza e la continuità di questo lavoro.
Va inoltre ricordato che Boris Cyrulnik e Charlotte Casiraghi sono rispettivamente padrino e madrina dell’associazione ALTER, rafforzando la coerenza e la portata umana di un incontro incentrato su trasmissione, riflessione e relazione.
Proseguendo questo impegno e sotto l’impulso di Taisiya Savchuk-Polishchuk, presidente della Fondazione Aleksandr Savchuk, Cyrulnik si è recato il giorno successivo all’ISM Monaco, dove ha tenuto una conferenza sulla resilienza rivolta a studenti e docenti. Questo momento di scambio privilegiato ha permesso di approfondire i concetti affrontati il giorno precedente e di sensibilizzare le giovani generazioni sui meccanismi della costruzione psichica e sulla capacità di superare le avversità.
I proventi dell’evento saranno devoluti alla Fondazione “Amore & Libertà”, a sostegno dei bambini bisognosi del Congo, e alla SPA Monaco.
Grazie alla qualità e al successo dell’iniziativa, questa conferenza conferma la vocazione di MC.5 Communication a ideare e produrre eventi che favoriscono il dialogo tra grandi pensatori contemporanei, istituzioni e pubblico.







