/ 

In Breve

| 19 gennaio 2015, 07:00

L'Ambasciatore Antonio Morabito interviene sulla fine del semestre italiano all'Unione Europea

Nota informativa dell'Ambasciatore d'Italia Antonio Morabito alle Autorità di Governo del Principato di Monaco sulle conclusioni del semestre italiano di Presidenza della Unione Europea

L'Ambasciatore Antonio Morabito interviene sulla fine del semestre italiano all'Unione Europea

Si è concluso il semestre a guida italiana, concentrata sin dagli inizi a creare le condizioni per programmare agenda futura e priorità dell’UE.

Il semestre è iniziato con l’insediamento del nuovo Parlamento Europeo, la nuova Commissione e il nuovo  Presidente del Consiglio Europeo, iniziando l’attività legislativa in settembre.

La presidenza italiana ha focalizzato la sua azione su obiettivi considerati prioritari.

Lotta alla disoccupazione e crescita: condotta con riforme strutturali efficaci e misure di sostegno ed incentivazione agli investimenti. Importanti per la crescita la finalizzazione di accordi commerciali con Canada e Singapore, la lotta all’evasione fiscale e l’approvazione di un bilancio dell’Unione in grado di accompagnare le iniziative per lo sviluppo economico.

Temi migratori: la presidenza ha mirato su un approccio strutturale per rispondere in maniera più efficace alle sfide e alle opportunità poste dai flussi migratori. La frontiera esterna dell’UE è una responsabilità di tutti gli Stati e - al Consiglio di ottobre - i Ministri dell’Interno hanno trovato un accordo su un testo di Conclusioni che racchiude tutti gli elementi sulla cui base la Commissione sta elaborando un Piano d’Azione.

Migrazione e Sviluppo: la Presidenza ha unificato il tema della migrazione il tema dello sviluppo, della lotta al terrorismo e della sicurezza, onde sviluppare un approccio europeo volto a contrastare i “Foreign Fighters”, in linea con le politiche degli Stati europei in seguito ai tragici avvenimenti accaduti in Francia.

Politica ambientale: importanti risultati sono stati conseguiti grazie all’Accordo quadro raggiunto dal Consiglio europeo di ottobre sugli obiettivi energetico-ambientali per il 2030, accordo che ha consentito all’Unione di presentarsi alla Conferenza di Lima con una posizione ambiziosa e di influenzarne i risultati. Importante anche la conclusione del negoziato per la Direttiva che riduce significativamente l’uso delle borse di plastica e ha consentito alla legislazione nazionale di vietare la coltivazione degli OGM.

Politica Estera: per la gestione della crisi russo-ucraina che ha accompagnato tutto il corso del semestre la Presidenza ha dovuto trovare una sintesi tra le diverse sensibilità ed interessi degli Stati Membri e ha anche assicurato una posizione europea unitaria, garantendo tutto il sostegno necessario a Kiev, mantenendo però al contempo un canale aperto con Mosca, senza eludere il rispetto dei Principi Fondamentali dell’UE.

La Presidenza italiana ha fornito il suo impulso all’approfondimento dei legami tra l’Unione Europea ed il Principato di Monaco, ai fini dell’avvio di negoziati di associazione di Monaco e di altri micro Stati alla UE.

Europa dei Diritti: principali obiettivi della Presidenza in materia di Diritti, l’accordo che il Consiglio ha trovato per un Dialogo sulla situazione dello stato di  diritto nei Paesi europei, gli sviluppi nel settore della protezione dei dati e  l’eguaglianza di genere.

Il Presidente del Consiglio dei Ministri Matteo Renzi nel suo intervento europeista al Parlamento Europeo, a conclusione del semestre, ha affermato che “si sta andando nella giusta direzione”, che “l’Italia è pronta a fare la sua parte”, che “l’Europa non è la fortezza ma la piazza, non il conflitto e lo scontro, ma il dialogo e l’incontro”.

cs

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium