/ 

In Breve

| 23 marzo 2015, 11:00

Monaco presente all'apertura dei negoziati tra i piccoli stati e l'Unione Europea

L'obiettivo di questi negoziati è di arrivare ad un accordo di partnership che "rispetta le singolarità e l'identità nazionale del Principato di Monaco "

Monaco presente all'apertura dei negoziati tra i piccoli stati e l'Unione Europea

M. Gilles Tonelli, Consigliere di Governo per le Relazioni Esterne e la Cooperazione mercoledì 18 marzo a Bruxelles ha partecipato alla cerimonia di apertura dei negoziati tra i Piccoli Stati (Monaco, Andorra e San Marino) e l'unione europea. Era accompagnato da S. E. la Sig.ra Sophie Thevenoux, Ambasciatore e futuro capo della missione all'unione europea.
Al termine di questa cerimonia, M. Tonelli e S.E. la Sig.ra Thevenoux sono stati ricevuti per un colloquio dalla Sig.ra Fédérica Mogherini, Vicepresidentessa della Commissione ed Alta Rappresentante dell'unione europea per gli Affari Esteri e la politica di sicurezza.
Ricordiamo che dal 2010, la Commissione europea ha iniziato un dialogo con Andorra, San Marino e Monaco sulla loro relazione con l'unione europea. Questo mette in evidenza il ruolo che il rafforzamento dei legami economici con questi paesi potrebbe giocare in una ripresa economica in Europa come strategia Europa 2020, sopratutto in termini di crescita di impiego, di scambi commerciali e di investimenti nelle regioni dell'UE con questi paesi.
L'obiettivo di questi negoziati è di arrivare ad un accordo di partnership che "rispetta le singolarità e l'identità nazionale del Principato di Monaco ".

rg

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium