/ 

In Breve

| 11 febbraio 2016, 10:55

La Gendarmeria onora la Santa Patrona Genoveffa: fra gli ospiti la poeta Maria Salamone

La cerimonia con presentazione delle armi è proseguita presso il Palazzo dell’Europa, con allocuzione del Capitano Céline Maumy, del Maresciallo Claude Michel e del Deputato sindaco Jean-Claude Guibal, il quale, fra l’altro, ha evidenziato i rapporti militari e culturali che da sempre uniscono la Francia e l’Italia

Maria Salamone e il Maresciallo Claude Michel, che ha orchestrato la cerimonia

Maria Salamone e il Maresciallo Claude Michel, che ha orchestrato la cerimonia

Nella ricorrenza di Santa Genoveffa, protettrice della Gendarmeria francese, è stata celebrata nella chiesa “Le Sacré Cœur” di Mentone, tradizionale funzione religiosa in omaggio alla Santa patrona.

 

Funzione celebrata da padre Philippe  Guglielmi e dall’omoniere militaire Jean-Ligier, curata con fede e con amore cristiano dal maresciallo Claude Michel, la cui commozione, nel ricordare i  gendarmi caduti nell’adempimento del proprio dovere, è stata condivisa da tutti i presenti.

 

I canti liturgici sono stati eseguiti dalla corale “Les anciens de la garde” di Mentone, diretta dal M° Georges Porro,  e dalla voce cristallina del soprano Cristina Collier, con all’organo il M° Dominique Baudet.

 

Non mancava l’Arma dei Carabinieri, Compagnia di Ventimiglia,  che in lingua italiana ha espresso una  preghiera. È importante ricordare che le due armi operano in stretta  collaborazione.

 

Infine è intervenuta la poeta Maria Salamone, addetta agli scambi interculturali tra l’Associazione “Les amis de la Gendarmerie”  (Comitato Alpi Marittime) e l’ANC (Sezione di Ventimiglia), la quale ha recitato “Le don de soi”, dono della propria vita che fanno uomini e donne in nome della pace e della giustizia

Oltre al Deputato-Sindaco di Mentone, Jean-Claude Guibal, hanno assistito al rito religioso il Capitano Céline Maumy, comandante della compagnia di gendarmeria, il Generale François Comenville e i graduati delle varie unità di gendarmeria di Mentone.  Inoltre, le varie rappresentanze militari, fra cui il Maggiore Olivier Fauquier, del Centro Cooperazione Polizia e Dogana di Ventimiglia, l’Arma dei carabinieri Compagnia di Ventimiglia, i Carabinieri del Principato di Monaco, e le varie rappresentanze militari con i loro porta-bandiera.

La cerimonia con presentazione delle armi è proseguita presso il Palazzo dell’Europa, con allocuzione del Capitano Céline Maumy, del Maresciallo Claude Michel e del Deputato sindaco Jean-Claude Guibal, il quale, fra l’altro, ha evidenziato i rapporti militari e culturali che da sempre uniscono la Francia e l’Italia.

 

francesco mulè

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium