Business - 08 dicembre 2012, 14:56

In vista degli imponenti lavori nel quartiere di Monte-Carlo si lavora per il nuovo volto dello shopping

Il progetto è affidato all'architetto Richard Martinet. Per 4 anni lo shopping nel quartiere di Monte-Carlo cambierà volto. Le boutique delle gandi marche troveranno posto nei giardini des Boulingrins: dal 2014 al 2017

In vista degli imponenti lavori nel quartiere di Monte-Carlo si lavora per il nuovo volto dello shopping

Questo edificio è lo Sporting d'Hiver di Montecarlo. E sta per essere raso al suolo. La data dell'inizio dei lavori è stata posticipata rispetto alle previsioni inziali, ma i lavori si faranno. Sono imponenti ed interesseranno il Principato negli anni 2014 - 2017. Il quartiere di Montecarlo, in questo periodo, vedrà la demolizione e le ricostruzione del nuovo Sporting d'Hiver e il restyiling parziale dell'Hotel de Paris: due opere titaniche da 600 milioni di euro complessivi.

Ad essere impattate dai giganteschi lavori ci sono le storiche boutique del Principato sia quelle dell'avenue des Beaux-Arts sia quelle dentro lo Sporting. E contiamo marchi tra cui Lanvin, Dior, Celine, Louis Vuitton, Chanel, ElevenMontecarlo... Per rispondere alle esigenze dei commercianti e per limitare al massimo l'impatto che i lavori inevitabilmente causeranno sullo shopping più esclusivo del Principato, l'architetto che cura parte dei lavori dell'Hote de Paris, Richard Martinet, ha già pensato ad un innovativo progetto di boutique 'effimere'.

Certo è difficile pensare che negozi e grandi marche a Montecarlo, sloggeranno giusto di qualche metro e per qualche anno (quattro), il tempo della demolizione e costruzione del nuovo sporting e della rimessa en forme dell'Hotel del Paris. Ma anche se lo scetticismo è comprensibile, il Principato punta, ancora una volta, a stupire. Perchè, seppur nello stravolgimento architettonico, è stato studiato un progetto ad hoc temporaneo, solo per shopping: le storiche boutique troveranno il loro posto nei giardini del Casino (des Boulingrins). Al posto di padiglioni in stile classico, come si era pensato in un primo momento, il nuovo progetto prevede la realizzazione di costruzioni dalle forme arrotondate, disposte attorno ad una via serpeggiante, costeggiata da alberi e aiuole.

Si tratterebbe di un nuovo 'percorso di shopping': armonico, immerso nella natura, in cui ogni edificio avrà una sua peculiarità, una forma particolare, in armonia con il giardino e adatto alle necessità di ciascuna marca. Anche se temporaneo sarà senza dubbio una nuova dimensione dello shopping monegasco: un'esperienza insolita per residenti e turisti dal primo semestre del 2014 e 'solo' per un periodo di 4 anni. Pensata così è meglio. La curiosità adesso è tutta rivolta a scoprire le prime immagini di questo 'progetto effimero'.

Sara Contestabile

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU