Eventi - 28 settembre 2019, 07:00

Porte aperte agli Studios de la Victorine

Oggi e domani è prevista una densa serie di iniziative. Il programma completo. Come raggiungere gli studi cinematografici

L'ingresso degli Studios de la Victorine

L'ingresso degli Studios de la Victorine

In occasione del Centenario Studios de la Victorine, per due giorni, oggi e domani, sabato 28 e domenica 29 settembre 2019, sarà possibile scoprire questo eccezionale patrimonio storico, ancora in attività, che ha ospitato oltre 600 set di film dei quali almeno  200 veri e propri capolavori.

Per due giorni, si potranno scoprire i segreti degli studi cinematografici, i set, il laboratorio di falegnameria, gli spazi all'aperto calcati da attrici ed attori come Brigitte Bardot, Alain Delon, Jean-Paul Belmondo, Abel Gance, Alfred Hitchcock, Jacques Tati, François Truffaut.

Le Journées Portes Ouvertes saranno anche l'occasione per scoprire due mostre, realizzate in collaborazione con la Cinémathèque française, che rendono omaggio ai film girati negli Studios de la Victorine tra cui due capolavori del cinema francese e internazionale, “Les Enfants du Paradis” di Marcel Carné e “La nuit américaine” di François Truffaut, che sarà proiettato.

La storia e le vicende accadute durante le riprese di film saranno raccontate anche attraverso fotografie e istantanee di Léo e Yves Mirkine.

I concerti di Natalie Dessay, Jean-François Zygel, André Manoukian e altri costituiranno la colonna sonora originale di tutto il fine settimana.

Le conferenze animate da Henry-Jean Servat e Alex Jaffray, aiuteranno a conoscere “L’envers du décor” e la straordinaria storia di Victorine.

Per conoscere i vari modi per raggiungere gli Studios de la Victorine, posti all’Ovest della città, clicca qui.

Il programma completo delle due giornate è inserito al fondo di questo articolo.

Gli Studios de la Victorine si trovano in  Avenue Edouard Grinda,16 a Nizza.


Files:
 Programma completo Studios La Victorine 01 (2.2 MB)

Beppe Tassone

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU