Business - 24 ottobre 2022, 07:00

Come rafforzare il sistema immunitario

In polvere o in bustine, in compresse o sotto forma di sciroppo, gli integratori alimentari sono la soluzione ideale, nonché la più efficace, per rafforzare il sistema immunitario.

Come rafforzare il sistema immunitario

In polvere o in bustine, in compresse o sotto forma di sciroppo, gli integratori alimentari sono la soluzione ideale, nonché la più efficace, per rafforzare il sistema immunitario. A patto, ovviamente, che siano accompagnati da un’alimentazione corretta e da uno stile di vita sano.

Ci sono momenti, durante il corso dell’anno, in cui le condizioni di salute spingono a porsi la fatidica domanda: come rafforzare il sistema immunitario? Durante il cambio di stagione è molto facile accorgersi, di punto in bianco, di avere il sistema immunitario compromesso. Raffreddori frequenti, stanchezza, nervosismo, anemia, pelle secca e disidratata, caduta di capelli sono i più comuni sintomi di difese immunitarie basse e inadeguate ad affrontare l’inverno.

La buona notizia è che non c’è alcun bisogno di ricorrere ai farmaci, perché è possibile rafforzare il sistema immunitario in modo naturale, ricorrendo agli integratori e ad alimenti ricchi di vitamine e sali minerali.

Come rafforzare il sistema immunitario? Con gli integratori!

Gli integratori sono un valido alleato per le difese immunitarie, ma non vanno confusi con i farmaci. Infatti, si tratta di prodotti alimentari da integrare alla dieta, che forniscono un potente concentrato di sostanze nutritive, fra cui indispensabili vitamine e diversi sali minerali.

Tra i migliori integratori per le difese immunitarie vale la pena citare quelli a base di echinacea, che protegge dai comuni virus del raffreddore e dell’influenza, di lattoferrina, che regola la concentrazione del ferro, di papaya fermentata, che sprigiona importanti azioni antiossidanti, e di Omega-3, i cui acidi grassi si configurano come potenti alleati del sistema immunitario. A tal proposito, vale la pena ricordare che gli Omega 3 con CBD ad esempio offrono risultati ottimali, grazie alla combinazione fra acidi grassi e olio di canapa, che oltre a rafforzare il sistema immunitario, promuove la corretta funzionalità di occhi, articolazioni e cervello.

Ma tutto ciò servirebbe a poco, se non fosse accompagnato da un regime alimentare sano e corretto.

Alimenti per rinforzare il sistema immunitario indebolito

Per migliorare il sistema immunitario, le vitamine sono essenziali e vanno assunte nella giusta quantità. Ma quali sono le vitamine più importanti per il sistema immunitario?

  •  Vitamina C – considerata un vero e proprio booster per il sistema immunitario, la vitamina C è contenuta in grandi quantità nelle arance e in generale in tutti gli agrumi, ma anche nei peperoni, negli spinaci, nei broccoli e nei cavoli.
  •  Vitamina B6 – essenziale per le reazioni biochimiche del sistema immunitario e per la formazione dell’emoglobina, questa vitamina è presente nel salmone e nel tonno, ma anche nelle carni e, in misura minore, nei ceci, nelle patate e nella maggior parte delle verdure.
  •  Vitamina E – potente antiossidante, questa vitamina gioca un ruolo cruciale nel favorire il rinnovo cellulare ed è contenuta nella frutta secca e in alcuni cereali, come il mais o il germe di grano, nonché negli asparagi, nei pomodori e nei broccoli.

Rimane inteso che per stimolare e rafforzare il sistema immunitario, soprattutto quando indebolito, la sola alimentazione non può bastare. In questo caso, sempre meglio ricorrere agli integratori alimentari per aumentare le difese immunitarie e ritrovare quel complessivo senso di benessere che aiuta ad affrontare la giornata e a sorridere alla vita.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU