/ 

In Breve

| 17 maggio 2016, 16:00

Le "eroine" della moda e i loro fotografi

Le icone della moda più famose, le vere 'eroine' del fashion, hanno sempre avuto un rapporto privilegiato ed esclusivo con i loro fotografi di riferimento

Le "eroine" della moda e i loro fotografi

L'alta moda colora le nostre giornate e affascina i nostri occhi dalle copertine delle più prestigiose riviste, dalle immagini che animano i programmi televisivi di settore, dalle foto che popolano blog e siti web. Il tocco fashion della moda arriva nella nostra vita grazie agli scatti dei fotografi più creativi e ai loro servizi fotografici ogni volta originali, suggestivi, fantasiosi e sensuali. Il mondo della moda è infatti legato a doppio filo con quello della fotografia d'arte, che ne immortala le bellezze e le sfumature, l'esuberanza e l'espressività, sia che si tratti di stampe artistiche, di campagne pubblicitarie o di intrattenimento multimediale. Non a caso la carriera di tutte le grandi icone della moda è sempre stata unita indissolubilmente a quella dei loro fotografi. Il connubio e l'associazione fra modelle e fotografi è da sempre la base del successo artistico di entrambe le figure, e continua ancora oggi ad essere il fondamento del mondo della moda.        

Le icone della moda più famose, le vere 'eroine' del fashion, hanno sempre avuto un rapporto privilegiato ed esclusivo con i loro fotografi di riferimento, grazie ai quali hanno raggiunto le luci della ribalta e hanno reso la loro immagine un segno immortale nella storia dell'arte moderna. Basti pensare a Milla Jovovich e Eva Herzigova, modelle alternative all'ideale hollywoodiano che divennero le muse ispiratrici dei più importanti stilisti di moda degli anni novanta grazie al genio dello scatto Peter Lindbergh. Fu il fotografo Lindbergh il primo a notare la forza espressiva ed emotiva delle due modelle dell'Est e a credere al potenziale del loro rifiuto degli stereotipi, ritraendole nelle sue foto che hanno segnato un'epoca e un punto di svolta per l'approccio glamour alla moda, contribuendo a creare il concetto di top model. Una vera eroina moderna della moda, Kate Moss, deve molta della sua celebrità a Patrick Demarchelier, che cattura il mondo delle passerelle con spontaneità, ritraendo il momento in cui la modella dimentica il suo ruolo e si lascia andare all'arte.   

Anche la figura di David Bailey, il più famoso fotografo di moda britannico, è un esempio palese di come la fotografia sia una lente di ingrandimento sul mondo della moda, raddoppiandone la portata artistica. Da fotografo freelance a collaboratore di Vogue, gli scatti in bianco e nero delle sue modelle sono diventati talmente simbolici che è stato girato anche un film sulla sua vita. Un altro simbolo della fotografia di moda è Mario Testino, fotografo peruviano il cui lavoro con eroine e mostri sacri della moda della portata di Kate Moss, Naomi Campbell, Eva Riccobono, Cara Delavigne e Giselle Bundchen è così celebrato per raffinatezza e creatività da essere esposto addirittura in uno dei più famosi musei di Londra, il V&A.

Il rapporto fra moda e fotografia è più importante che mai ai nostri giorni, dove la diffusione delle informazioni è principalmente visuale su tutti i media. Per seguire le orme dei più famosi fotografi di moda, ma anche delle modelle, degli stilisti che ne hanno realizzato gli abiti, e della storia che tutti insieme hanno creato, è possibile seguire corsi di studio specifici all'ambito dell'arte e della moda. È questo il caso dell'Istituto Maragoni, il centro didattico internazionale più famoso nel settore, che nelle sue sedi in tutta Italia e nel mondo offre corsi di livello accademico e post-laurea in moda, arte, design e comunicazione, per formare le future eroine della moda e i loro fotografi di domani. La passione per la moda e l'aspirazione artistica di metterla in scena troveranno la loro realizzazione grazie all'esperienza internazionale dell'Istituto, che propone ai suoi studenti la migliore preparazione in ambito di moda e arte con i corsi altamente specializzati condotti dai principali professionisti del settore, sviluppati su misura per portare alla luce le caratteristiche di ogni artista.

 

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium