/ 

In Breve

| 27 giugno 2017, 08:00

Monaco: "La transizione energetica è divenuta una priorità"

Energia, costruzione, mobilità, rifiuti, comunicazione e sensibilizzazione - sono questi i punti fondamentali delle politiche ambientali del Governo Monegasco annunciate lo scorso venerdì dalla Ministra Gramaglia

Monaco: "La transizione energetica è divenuta una priorità"

Venerdì 23 giugno Marie-Pierre Gramaglia, Ministra dell'Ambiente e dell'Urbanizzazione del Governo Monegasco, era l'invitata ad una colazione della Jeune Chambre Economique, dove ha presentato i punti fondamentali delle politiche energetiche e climatiche del Principato: energia, costruzione, mobilità, rifiuti, comunicazione e sensibilizzazione.

Dopo un richiamo agli impegni in materia ambientale presi da Monaco attraverso la ratificazioni di accordi internazionali - la Convenzione Quadro delle Nazione Unite sui Cambiamenti Climatici nel 1994 (UNFCCC, United Nations Framework Convention on Climate Change), il Protocollo di Kyoto nel 2006 e l'Accordo di Parigi nel 2016, la Ministra ha precisato gli obiettivi delle politiche di transizione energetica di Monaco e l'aumento della produzione locale di energia rinnovabile.

Gramaglia ha poi evocato e sviluppato i diversi temi legati alla transizione energetica: il "patto nazionale" (messo in atto prossimamente), il catasto solare, i fondi "verdi" nazionali, la sostituzione del riscaldamento a gasolio negli edifici esistenti, i lavori pubblici di costruzione "energicamente positive" e gli incoraggiamenti del governo a giovani imprenditori necessari per sviluppare energia locale pulita.

La Ministra Gramaglia ha infine sottolineato:

"La transizione energetica è divenuta una priorità, una posta in gioco condivisa da tutte le società civilizzate. Essa necessita quotidianamente il coinvolgimento di tutti mettendo a punto comportamenti virtuosi. Un cambiamento del ritmo dev'essere in effetti attuata: il target del dimezzamento delle emissioni di gas serra entro il 2030 e della neutralità di carbonio entro il 2050 non sarà raggiunto se il progresso non è 4 volte più veloce di adesso."

CS

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium