/ 

In Breve

| 11 luglio 2017, 16:00

Jean-Christophe Maillot parla della "F(ê)aites de la Danse", uno degli eventi monegaschi che ha avuto più successo

Il Direttore-Coreografo de "Les Ballets de Monte-Carlo" ha scritto una lettera a Montecarlonews in cui racconta la sua esperienza di organizzare la prima edizione della "F(ê)aites de la Danse" descrivendo artisticamente le sue emozioni prima e durante l'evento.

Jean-Christophe Maillot parla della "F(ê)aites de la Danse", uno degli eventi monegaschi che ha avuto più successo

"Ricordi dalla mia F(ê)aites de la Danse...

Tre mesi fa, durante la conferenza stampa che avrebbe presentato la F(ê)aites de la Danse, avevo detto (in maniera spontanea e un po' incosciente) che questa manifestazione sarà ciò che il pubblico ne avrebbe fatto. Dicendo questo, sentivo dentro di me due esigenze. La prima era quella che la gente accettasse il nostro invito e si presentasse a Monte-Carlo; e la seconda che tutti danzassero. É ormai un anno e mezzo che ci diamo da fare indefessamente per raccogliere questa sfida: 250 artisti e 600 persone hanno lavorato insieme perché questa notte di danza vedesse la luce.

A venti minuti dal lancio della F(ê)aites de la Danse, ero un po' nervoso, ma la gente è poi arrivata, si è piazzata davanti alla barra gigante e hanno atteso pazientemente l'ingresso in scena. Alle 10 la folle ha cominciato a ballare con Les Ballets de Monte-Carlo e capii che avevamo vinto la nostra scommessa. La magia si è messa all'opera immediatamente. In quel momento, non avrei potuto sperare di meglio... eppure il meglio è arrivato: un'ora più tardi, migliaia di persone si sono aggiunte agli altri, la Place du Casino si è messa a ballare, tutte le generazioni insieme, con tutti gli stili di danza possibili ed immaginabili. Era un sogno ad occhi aperti Credo che questa sia stata una delle mie più belle esperienze di scambio culturale. Ho vissuto questa F(ê)aites de la Danse come un istante di grazie ed onore. A mezzanotte, la frequentazione dell'evento era al suo picco e Les Ballets de Monte-Carlo hanno presentato al pubblico una mia creazione, Core Meu, con la musica di Antonio Castrignano. La gente mostrava molto buon umore, i ballerini sono scesi sulla folla e ho visto sparire questa famosa frontiera che separa sempre gli artisti dagli spettatori. Queste sono delle immagini che mi daranno delle belle emozioni per molto tempo. Ci tengo a ringraziare qui, dal profondo del mio cuore, tutta l'équipe de Les Ballets de Monte-Carlo che lavorano quotidianamente a fianco dello staff de La Société des Bains de Mer e del personale del Governo Monegasco che hanno patrocinato l'evento.

Faremo sicuramente certamente delle altre F(ê)aites de la Danse e spero che le edizioni successive avranno tanto successo tanto questa Prima Edizione, ma avrò sempre un attaccamento particolare a questa prima volta.

Jean-Christophe Maillot
Direttore-Coreografo de Les Ballets de Monte-Carlo"

CS

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium