/ 

In Breve

| 09 marzo 2011, 12:50

Monaco: trattamento sanitario frontalieri italiani. Presto una soluzione?

Annosa problematica per i lavoratori residenti in Italia. In 4000 ogni giorno vengono a lavorare nel Principato di Monaco. Nonostante l'ecellenza delle cure e l'efficienza sanitaria monegasca, non hanno il diritto ad essere curati nel Principato. Oggi sembra prossimo un accordo

Stéphane Valeri, Ministro della Sanità a Monaco

Stéphane Valeri, Ministro della Sanità a Monaco

A Monte-Carlo si è tornato a parlare del trattamento sanitario dei frontalieri italiani: una delle tematiche più spinose per i lavoratori che ogni giorno si recano dall'Italia nel Principato per lavorare, finalmente sembra veder nascere una soluzione all'orizzonte.

Sono quattromila i salariati italiani di Monaco, residenti in Italia, che ancora oggi non hanno il diritto a farsi curare nel Principato nelle sue strutture ospedaliere, mediche e para-mediche. Solamente in caso di emergenze i salariati possono essere rimborsati dall'Italia. Per ovvi motivi pratici ed anche per l'eccellenza delle strutture monegasche, da anni i lavoratori italiani frontalieri auspicano un'inversione di marcia ed avere la possbilità di scegliere Monaco come luogo in cui ricevere le cure. Il Governo monegasco è favorevole a questa nuova possibilità, in particolare il Ministro della salute Stéphane Valreri ha sempre avvallato questa opportunità. 

Ed è proprio per questa annosa problematica che, nelle scorse ore, al Palazzo del governo di Monaco, si è tenuto un vertice bilaterale Italo-monegasco a cui hanno partecipato il ministro della salute Stéphane Valeri, accompagnato da Patrick Bini direottore del CHPG ed una delegazione italiana guidata da Antonio Morabito ambasciatore italiano a Monaco, accompangato da Giovanni Sajetto presidente commissione sanitaria e Gianpaolo Pagliari, dirigente medico ASL 1 imperiese.

Si parla di discussioni costruttive avvenute tra rappresentati della Provincia di Imperia, favorevoli a trovare una soluzone utile per i salariati italiani che lavorano a Monaco. Obiettivo primario sarà quello modificare la convezione del 1982 tra i due Stati per apportare una soluzione adeguata ai lavoratori italiani nel Principato. Intanto per questo è stata decisa la costituzione di un gruppo di lavoro tecnico misto che include la Direction des Caisses Sociales Monégasques, incaricato di fare delle proposte e prima dell'estate sarà organizzata a Monaco una riunione di lavoro della commissione bilatérale Italo- Monégasca di Sicurezza Sociale - commissione che non si riunisce più dal 2005. A questa sarà presente il direttore generale del Dipartimento di relazioni internazionali del Ministero italiano della Sanità.

« Un incontro molto costruttivo ed utilissimo - sottolinea l'Ambasciatore Morabito - Ci siamo posti obiettivi precisi per porre basi concrete che consentano  una ri-negoziazione della  Convenzione italo- monegasca sulla sicurezza sociale  del 1982  che non risponde più alle esigenze attuali, poste dalle aspettative di tanti lavoratori italiani frontalieri a poter essere  curati nelle strutture ospedaliere e mediche monegasche ».

 

Sara Contestabile

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium