/ Altre notizie

Altre notizie | 28 settembre 2017, 08:00

Il Ministro dell’Interno Gérard Collomb a Nizza al CUM

Importante riunione dei sindaci delle grandi città che si confrontano da venerdì 29 settembre sul tema “le città di fronte alla sfida del terrorismo”

Gérard Collomb, ministro dell'interno francese

Gérard Collomb, ministro dell'interno francese

Sarà presente anche il Ministro dell’Interno Gérard Collomb, a Nizza, venerdì 29 settembre all’incontro dei sindaci delle principali città d'Europa e del bacino del Mediterraneo che si terrà Centro Universitario per il Mediterraneo, sulla Promenade des Anglais.

Al suo fianco Christian Estrosi, sindaco di Nizza e Julian King, commissario europeo responsabile della sicurezza.

Un incontro di straordinaria attualità, che vede impegnati i primi cittadini dell’Europa e del bacino del Mediterraneo a discutere e a confrontarsi di fronte alle modifiche comportamentali e alle misure che i comuni sono costretti ad adottare per difendere le città dal pericolo del terrorismo.

Modifiche urbane, una vero e proprio nuovo assetto urbanistico che i primi cittadini delle grandi città Europee e del Nord dell’Africa avranno davanti ai propri occhi proprio al di fuori del Centro Universitario per il Mediterraneo, con una Promenade des Anglais pienamente messa in sicurezza, ma anche modificata dopo il tragico attentato del 14 luglio 2016.

Un impegno finanziario notevole, comune alle altre città europee, che apre anche nuovi ragionamenti sui finanziamenti e sui fondi che debbono essere stanziati per assicurare la copertura dei costi per la sicurezza. Anche l’armonizzazione delle legislazioni dei singoli stati ed un maggiore scambio di informazioni saranno oggetto di un dibattito sempre in programma al CUM che avrà quale tema “Les Maires face au défi du Terrorisme”.

Al termine dell’importante convegno verrà sottoscritta, a questo proposito, la Dichiarazione di Nizza che costituisce un formale impegno a prevenire l'estremismo violento e garantire la sicurezza delle città Europee e di quelle che si affacciano sul Mediterraneo.

Beppe Tassone

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium