/ Sport

Sport | 29 maggio 2023, 08:00

Ligue 1. Il Monaco s’inguaia, ora rischia l’esclusione dalle Coppe Europee

Il Nizza vince a Montpellier mentre il Marsiglia si auto condanna ai preliminari di Champions perdendo in casa col Brest

Rennes - Monaco, trentasettesima giornata (foto tratta dal sito dell'AS Monaco)

Rennes - Monaco, trentasettesima giornata (foto tratta dal sito dell'AS Monaco)

E’ stato un turno difficile, in trentasettesimo di Ligue 1, per il Monaco battuto a Rennes e precipitato in classifica fuori dal novero delle formazioni che accedono ad una Coppa Europea.
Sarà l’ultima giornata a decretare la griglia definitiva, ma il Monaco non può limitarsi solo a vincere, ma deve anche sperare nella sconfitta di Lille e Rennes.

In coda la sconfitta del Nantes ad opera del Lille e il pareggio dell’Auxerre a Tolosa hanno reso precaria la posizione dei primi, anche se il calendario non è favorevole all’Auxerre.

In testa Paris Saint Germain (pari a Strasburgo) e Lens (vittoria sull’Ajaccio) consolidano i primi due posti che assicurano l’accesso diretto ai gironi di Champions, mentre il Marsiglia, sconfitto in casa dal Brest, dovrà affrontare i preliminari in piena estate.

Il Nizza agguanta il nono posto in classifica andando a vincere a Montpellier.
Le altre gare della penultima giornata, hanno visto il Clermont battere il Lorient e il Lione superare nettamente il Reims

Sabato prossimo 3 giugno 2023, alle ore 21, scenderanno in campo tutte le formazioni in contemporanea per disputare l’ultima giornata di un torneo che ha saputo rimanere vivo, vivace fino all’ultimo minuto.

Le gare in calendario presentano ancora momenti di forte interesse, anche se la maggior parte vede scendere in campo formazioni che al massimo lottando per scalare la classifica, conoscendo il loro destino definito nelle gare precedenti.
È il caso di Lorient – Strasburgo, Nizza – Lione, Paris Saint Germain – Clermont, Ajaccio - Marsiglia e Reims – Montpellier.

Altre gare, invece, saranno decisive e saranno disputate con un occhio sullo smartphone per conoscere i risultati delle dirette concorrenti.
Si tratta di Auxerre – Lens, Brest – Rennes, Monaco – Tolosa, Nantes – Angers e Troyes – Lille.

Per i risultati della trentasettesima giornata clicca qui
    
Per la classifica generale clicca qui
  
Per il calendario della trentottesima e ultima giornata clicca qui
 




Beppe Tassone

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GIUGNO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium