/ Altre notizie

Altre notizie | 06 febbraio 2018, 08:00

Com’è distante Nizza da Auschwitz!

Mentre in Polonia viene varata una legge che punisce chi definisce “polacchi” i campi di sterminio a Nizza una lapide racconta in modo diverso la Storia

Nizza la lapide di Rue Cronstadt

Nizza la lapide di Rue Cronstadt

Com’è distante Nizza da Auschwitz! Sono pochi i 1545 chilometri che occorre percorrere per raggiungere il campo di sterminio rispetto agli anni luce che separano due modi diversi di rispettare la Storia e riconoscere i fatti come sono avvenuti e non come si vorrebbe dipingerli.

Mentre in Polonia il Parlamento ha varato una legge che  prevede fino a tre anni di carcere o una multa per chi definisca “polacchi” i campi di sterminio installati dai nazisti durante la seconda guerra mondiale, a Nizza una lapide racconta in modo diverso la Storia.

La si trova in Rue Cronstadt all’angolo con la Promenade des Anglais, proprio di fronte al Negresco. Sta scritto: “Qui visse dal 1940 al 1943 Angelo Donati 1885 – 1960 diplomatico, banchiere e filantropo, che col suo costante impegno, sotto l’occupazione italiana, salvò migliaia di ebrei perseguitati e destinati ad essere consegnati alla polizia tedesca, dalle autorità di Vichy”.

Nessuna paura a riconoscere le responsabilità del governo collaborazionista di Vichy, nessun tentativo di negare la Storia.

Angelo Donati era italiano, era nato  a Modena, la lapide ricorda l’occupazione italiana di Nizza durante la Seconda Guerra Mondiale con l’ignominia delle persecuzioni razziali, ma rende omaggio contemporaneamente ad un italiano. Perché è  così e i fatti sono quelli e non altri.

Com’è distante Nizza dalla Polonia…

Beppe Tassone

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium