/ Altre notizie

Altre notizie | 13 maggio 2024, 11:42

Quando il Principato di Monaco celebrò i 25 anni di regno del Principe Ranieri III

Era il 9 maggio 1974. I monegaschi furono ricevuti nel cortile d'onore dalla famiglia principesca presente alla Galerie d'Hercule.

Il principe Ranieri con la Principessa Grace il 9 maggio 1974

Il principe Ranieri con la Principessa Grace il 9 maggio 1974

Sono passati 50 anni da quel 9 maggio 1974, quando Monaco celebrava i 25 anni dell'ascesa al trono del Principe Ranieri III. 

Dopo la messa di ringraziamento celebrata la mattina nella cattedrale di Monaco, la famiglia sovrana quel giorno tornò al Palazzo principesco a piedi per assistere all'Ubade donata dal corpo musicale d'élite dello Stato di Ginevra. 

Il pomeriggio del 9 maggio, i monegaschi furono ricevuti nel cortile d'onore dalla famiglia principesca presente alla galleria d'Hercule. 

Offerto dai monegaschi e consegnato da Auguste Médecin, ex presidente del Consiglio nazionale, e Jean-Louis Médecin, all'epoca sindaco di Monaco, il Principe Ranieri III indossò il collare di gran maestro dell'ordine dei Grimaldi. La collana era composta da dodici medaglioni in oro incisi con il sigillo personale del Principe. 

I festeggiamenti per il 25º anniversario del regno del Principe Ranieri durarrono fino al 12 maggio 1974 per concludersi con un grande pranzo campestre offerto a tutti i monegaschi sul terrapieno di Fontvieille.

Cesare Mandrile

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium