/ Altre notizie

Altre notizie | 09 aprile 2018, 19:00

Californie: un quartiere che sta cambiando pelle

L’arrivo del tram sta trasformando Avenue de la Californie: marciapiedi, verde, un futuro assetto più ordinato stanno dando impulso al mercato immobiliare

Avenue de la Californie, Nizza

Avenue de la Californie, Nizza

Mancano meno di tre mesi al big bang fissato per il 30 giugno e gli abitanti di Avenue de la Californie guardano speranzosi il calendario: presto la Ligne 2, nel loro quartiere, dovrebbe decollare e porre fine ai cantieri che per due anni hanno reso difficile la loro vita.

Ma ne valeva la pena: Avenue de la Californie sta cambiando aspetto, come testimoniano le fotografie a corredo di questo articolo.

Dove prima si passeggiava facendo zig zag tra veicoli male parcheggiati e marciapiedi ormai fatiscenti, ora, mentre molto sta cambiando si comincia ad intravvedere il, nuovo assetto del quartiere. Alberi, verde pubblico, marciapiedi nuovi di zecca e il percorso del futuro tram, al centro della strada, ad indicare la metamorfosi che la continuazione verso ovest di Rue de France sta vivendo.

Assieme con la crescita del marcato immobiliare e del valore degli alloggi: lo aveva anticipato Montecarlonews lo scorso gennaio (clicca qui) ora giungono le conferme dalle agenzie che si occupano della vendita e dell’affitto degli appartamenti. Il passaggio del tram annullerà le distanze e Avenue  de la Californie si trasformerà in una strada appetibile, collegata con il centro, col porto e l’aeroporto e, nel contempo, prossima alle spiagge.

Sono stati, sicuramente, due anni duri quelli che gli abitanti hanno vissuto dal momento in cui sono decollati i lavori di realizzazione della Ligne 2, in questo tratto tutto in superficie, ma il risultato sta dimostrando che la trasformazione urbanistica è in atto e che la zona sta radicalmente cambiando sotto il profilo della vivibilità e dell’arredo urbano.

Le fotografie scattate in questi giorni  testimoniano la metamorfosi di un quartiere che sta cambiando pelle.

Beppe Tassone

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium