/ Altre notizie

Altre notizie | 19 marzo 2021, 10:00

Scoperto un rifugio antiaereo a Nizza, nei pressi di Boulevard Gambetta (Foto)

La struttura sotterranea, molto simile al cemento armato, é lunga 63,48 metri ed ha un tracciato a zig-zag per fine di prevenire il rischio di crolli ed evitare gli effetti dell'esplosione in serie di bombe

Rifugio antiaereo, entrata Ovest - Cliché service de d'archéologie NCA

Rifugio antiaereo, entrata Ovest - Cliché service de d'archéologie NCA

Il Dipartimento di Archeologia della Métropole Nice Côte d'Azur ha individuato una galleria sotterranea, scoperta nel corso di lavori pubblici lungo Square Colonel Jeanpierre a Nizza, a due passi da Boulevard Gambetta e dalla stazione ferroviaria.

Si tratta di un rifugio civile per la difesa aerea, ben conservato, probabilmente costruito, sotto il giardino, alla fine degli anni '30.

 

La struttura sotterranea, molto simile al cemento armato, é lunga 63,48 metri ed ha un tracciato a zig-zag per fine di prevenire il rischio di crolli ed evitare gli effetti dell'esplosione in serie di bombe.

Questa tecnica di costruzione militare fu ampiamente utilizzata per le trincee durante le due guerre mondiali.

La galleria del rifugio é di una larghezza variabile tra 1,20 metri e 1,70 metri nella parte centrale ed è alta 1,80 metri.

 

 

L'accesso all'interno del rifugio avveniva tramite delle scale poste ai due ingressi situati ad ogni estremità della galleria: uno ad ovest del giardino, l'altro più a est. Gli ingressi contengono i cardini di una porta metallica che ora è scomparsa.
In una piccola rientranza, al centro della galleria, si trovava un gabinetto pubblico il cui sedile è scomparso, situato vicino a un'apertura d'aria posta al centro della volta.



La struttura in cemento è nelle vicinanze della stazione ferroviaria di Nizza che si trova a sud della piazza. Si trattava di uno dei principali obiettivi dell'aviazione alleata durante la seconda guerra mondiale per interrompere le rotte di rifornimento dell'occupante tedesco.
Oltre ai rifugi su larga scala e ai rifugi nelle cantine degli edifici, era prassi realizzare rifugi sotto i giardini pubblici.

Un altro rifugio di difesa passiva si trovava a Nizza, sotto il giardino dell'ex Piazza Defly, distrutta negli anni '70 durante la costruzione del parcheggio sotterraneo dell'attuale Piazza General Marshall.

Nell’annunciare la scoperta, che il Sindaco di Nizza Christian Estrosi ha definito “senza precedenti” e stato reso noto la città di Nizza provvederà a sostituire e consolidare le lastre di cemento esistenti per la sua conservazione.




Beppe Tassone

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium