/ Altre notizie

Altre notizie | 27 marzo 2021, 07:00

Nuova Promenade du Paillon, avviate le procedure per risutrutturare radicalmente il Palais des Exposition

Il nuovo Palazzo ospiterà alcune attività dell'Opéra Nice Côte d´Azur e del Teatro Nazionale di Nizza. La città si doterà di un sito artistico e culturale

Il Palais des Expositions di Nizza, attualmente utilizzato come "vaccinodromo", foto di Ghjuvan Pasquale

Il Palais des Expositions di Nizza, attualmente utilizzato come "vaccinodromo", foto di Ghjuvan Pasquale

Sono partite le procedure per la riconversione del Palais des Expositions, posto al termine della futura estensione della Promenade du Paillon: il “via” è stato dato dal Consiglio Municipale di Nizza.

 

La costruzione di un nuovo Centro Espositivo, ad ovest della città, nei pressi dell’aeroporto, crea l'opportunità per avviare un progetto globale di ristrutturazione dell’attuale sede del palazzo delle fiera destinato a trasformarsi in un centro culturale pubblico.

 

 

Costruito tra il 1956 e il 1964, il Palais des Expositions è un edificio di 18mila metri quadrati di notevole interesse architettonico: la sua conservazione e gli interventi di ripristino e di recupero non faranno che incrementare il suo valore.

Il nuovo Palazzo ospiterà anche alcune attività dell'Opéra Nice Côte d´Azur e del Teatro Nazionale di Nizza. Il Teatro Nazionale di Nizza, infatti, sta sviluppando un progetto di riorganizzazione della propria attività culturale che prevede che l’attività sia delocalizzata su più siti. Anche l'Opéra Nice Côte d´Azur è sulla medesima linea.

Con la riconversione del Palais des Expositions, Nizza si doterà di un sito artistico e culturale: gli obiettivi progettuali sono diversi e prevedono:

  • Valorizzazione del Palais des Expositions sviluppandone una nuova destinazione;
  • Definizione di uno sviluppo coerente in termini di pianificazione urbana, integrandolo nella Promenade du Paillon e facendolo diventare uno dei punto di maggior attrattiva della nuova passeggiata;
  • Arricchimento dell'offerta di strutture culturali adeguate alle mutate esigenze della popolazione, in totale coerenza con il progetto di riorganizzazione culturale del Teatro Nazionale di Nizza;
  • Creazione di un nuovo luogo in grado di ospitare grandi eventi culturali collocato in un’area urbana servita da una rete strutturante di trasporto pubblico (in particolare linee 1 e 2 di il tram).

I lavori di riadattamento del nuovo Palais de Expositions dovrebbero durare dal 2024 alla metà del 2025 e prevedere:

  • La realizzazione di una sala teatrale da 800 posti dotata dei locali accessori: locali amministrativi, locali logistici, palchi, permettendo al Teatro Nazionale di Nizza di proseguire il suo progetto di riorganizzazione culturale con la conservazione di una sala idonea ad ospitare spettacoli.
  • Un auditorium da 1.200 posti dotato di tutti i locali accessori;
  • Un terzo locale destinato all'animazione ed a diverse attività.

Per gestire al meglio le complesse procedure di gara che porteranno alla scelta del progetto definitivo verrà creata una commissione che potrà avvalersi di personalità esterne con particolare esperienza, tra le quali il Direttore del Teatro Nazionale di Nizza.


Beppe Tassone

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium