/ Eventi

Eventi | 11 febbraio 2022, 19:00

Un ciclo di conferenze aiuta a comprendere meglio il Carnevale di Nizza

Sono in programma al MAMAC. La prima domani pomeriggio sul tema “Fare il carnevale: dietro le quinte di un mestiere poco conosciuto”

Carnevale di Nizza, foto Service Ville d’art et d’histoire

Carnevale di Nizza, foto Service Ville d’art et d’histoire

Al carnevale è dedicato un ciclo di conferenze sul tema “Lingua, cultura e tradizione di Nizza".

 

 

Il primo appuntamento è domani, sabato 12 febbraio 2022 alle ore 15 con l’etnologo Antonin Chabert che tratterà il tema: “Fare il carnevale: dietro le quinte di un mestiere poco conosciuto”.
L’appuntamento è all’Auditorium del MAMAC in Place Yves Klein, con ingresso gratuito nei limiti dei posti disponibili. Sono obbligatori pass vaccinale e mascherina.
La costruzione di carri allegorici e grandi teste è un aspetto spesso sconosciuto del carnevale. La loro realizzazione richiede un insieme di conoscenze e di tecniche trasmesse di generazione in generazione che si rinnovano e si evolvono.
Gli artigiani del carnevale sono professionisti spesso spinti da una vera passione e ricerca estetica. La natura effimera dei soggetti, di solito distrutti dopo la festa, genera una particolare relazione con queste creazioni. Alcune creazioni, tuttavia, vengono conservate e riutilizzate così da conoscere una seconda vita. Un'arte emozionante da scoprire!

 



Il secondo appuntamento è previsto per sabato 19 febbraio ore 15 con la storica del Carnevale Annie Sidro e con lo studioso di storia Tom Obry che tratteranno il tema: "Il Carnevale di ieri e di oggi"
L’appuntamento è all’Auditorium del MAMAC in Place Yves Klein, con ingresso gratuito nei limiti dei posti disponibili. Sono obbligatori pass vaccinale e mascherina.
Il Carnevale di Nizza è uno dei più grandi carnevali del mondo e raccoglie, ogni anno, una folla entusiasta. Fin dalla sua creazione, ha patito gli eventi storici che hanno fermato il corso, che è in ogni caso sempre ripartito. Qual è la sua storia? A cosa deve la sua fama, la sua forza? La conferenza aiuterà a scoprire l'affascinante storia di questa bella tradizione.  



Beppe Tassone

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium